INAUGURA “CONCERTI E PALAZZI” Roma 753 a.c. – Italia 1861
Con la primavera torna il tradizionale evento “Concerti e Palazzi”dedicato quest’anno a due importanti avvenimenti: il 2764° “Natale di Roma” ed i “150 anni dell’Unità d’Italia” per i quali abbiamo ottenuto il logo. Anche “Concerti e Palazzi” infatti ha voluto festeggiare la nascita di Roma e l’Unità d’Italia con una manifestazione ricorrente, offrendo gratuitamente al pubblico sei concerti/spettacolo di grande interesse realizzati con artisti professionisti e in siti prestigiosi (prenotazione obbligatoria al 06.85357191).
Nella prestigiosa Sala Paolina di Castel Sant’Angelo la sera del 15 aprile alle ore 20,30 l’ensemble “La Rossignol “inaugura la stagione presentando “Movete al mio bel suon” ,uno dei momenti più gioiosi della musica a corte, con un programma che contiene alcune pietre miliari della letteratura della musica danzata di Georgio Mainerio e Fabritio Caroso.
“Gli Scarlatti di padre in Figlio” è il secondo appuntamento in programma il 19 aprile sempre alle 20,30 in Campidoglio nella Sala Pietro da Cortona dove il “PizzicoEnsemble” presenta un repertorio quasi dimenticato dedicato alle composizioni , di rara esecuzione, per mandola, clavicembalo, violoncello e voce.
La sera del 21 aprile nella Sala Accademica del Palazzo dell’Apollinare l’opera “The Cady of Baghdad” di Thomas Linley the Younger sarà eseguita dall’ orchestra Musicultura2000 con i solisti Anna Carbonera e Elisabetta Russo soprano, Stefano Spada, baritono, Luis Guillermo Pardo e Ugo Tarquini, tenore gli attori Giulio Pampiglione e Gianfranco Teodoro. E’ una deliziosa farsa musicale ambientata a Bagdad, proposta in un’originale interpretazione, prodotta da Athena Arte Eventi con Rivista delle Nazioni nella sua prima rappresentazione italiana.
Dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia una originale produzione “La Contessa di Castiglione, il racconto di una donna del Rinascimento” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Valle Giulia il 26 aprile alle 20,30. Lo spettacolo è imperniato intorno alla figura di Virginia Oldoni, donna che partecipò al fermento e alle azioni che portarono al Risorgimento italiano, interpretata dall’attrice Valentina Izumì con la soprano Nunzia Santodirocco e con Sabrina De Carlo al piano e le musiche di Bellini, Rossini, Verdi.
Il 3 maggio nel Salone d’Onore del Comando Generale della Guardia di Finanza “Note di Rota”nel centenario della nascita del famoso compositore. Il concerto è affidato ai pianisti Michele Francesco Battista ed Emanuela Carnevale e al soprano Michela Antenucci. Nell’ultima parte del concerto una rievocazione delle numerose colonne sonore di film come Amarcord, il Padrino, 8 e mezzo e altri.
La rassegna di “Concerti e Palazzi “si conclude la sera del 5 maggio nella Sala Macchine del Museo Montemartini con una serata dedicata al “talento” con i vincitori del Premio Nazionale delle Arti, patrocinato dalla Direzione Generale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del MIUR. Si produrranno: al clarinetto, Calogero Gambardella, alla chitarra Francesco Scelzo, al pianoforte Francesco Maria Moncher . Tra questi giovani talenti anche l’attore Dario Iubatti. Accanto alle musiche di Poulenc, Barrios, Castelmuovo Tedesco e Albeniz infatti si potrà ascoltare il monologo tragico- comico “Una patatina nello zucchero” di Alan Bennet.
“Concerti e Palazzi” giunta alla sua 16° edizione si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica, i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e di Roma Capitale e con il sostegno di Roma Capitale, Il Gioco del Lotto - Lottomatica, Fastweb, Omnia e Zetema. L’organizzazione è di Athena Arte Eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni.