venerdì 27 maggio 2011

Roma,SWING DE BOIS

SABATO 11 GIUGNO ore 22 
SWING DE BOIS
seguirà il selezionatore-dj DR. JOHN DILLINGER
Il 2 novembre 1928 ha cambiato la storia del jazz!
Le lesioni riportate alla mano sinistra da Django Reinhardt in seguito all’ incendio divampato nella sua roulotte lo costrinsero ad elaborare una rivoluzionaria tecnica chitarristica, che ancora oggi lascia di stucco e suscita ammirazione per la sua originalità!
Nasce così il gipsy jazz, uno stile che unisce l'antica tradizione musicale tzigana del ceppo manouches al jazz americano degli anni 20-30.
Gli Swing de Bois rendono omaggio a questo musicista in un progetto musicale che comprende rivisitazioni dei suoi brani più famosi (Minor Swing, Nuages, Troublant bolero) e dei classici dello swing e del jazz americano (da Duke Ellington a Charlie Parker).
Nel 2010, in occasione del centenario della nascita di Django, gli Swing de Bois hanno registrato il loro primo album intitolato “1910 – 2010” esibendosi in tour nel nord Italia (Milano, Novara, Varese, Valsugana Jazz Festival) e in Inghilterra (Frome Festival & Marlbrough International jazz Festival).
La formazione:
Emanuele Cefali: chitarra
Gianluca Rasenti: chitarra
Paride Furzi: contrabasso
 Ingresso è libero per chi desidera cenare con menù fissi da 17 a 23 euro
 www.parcoegeria.it -  www.swingfever.it
 Il programma delle prossime serate

18 giugno -      The Four Vegas
25 giugno -      Trio Sorgentone
2 luglio -          Duellin’ Tenors!!! Joe Marranzano vs Baby Face.
Special Day: nella giornata del 2 luglio sarà offerto a tutti i partecipanti un Workshop di AERIALS dal Crazy Ballet.
9 luglio -          Let’s Dance! con Francesca Ciommei, Red Pellini e Gianluca Galvani 
16 luglio:         T.B.A
23 luglio:         Marco Da Silva's MEMPHIS EXTRAVAGANZA

Roma,BIXILANDER SWING ORCHESTRA

SABATO 4 GIUGNO ore 22 
BIXILANDER SWING ORCHESTRA  di C. Capobianchi
seguirà il selezionatore-dj TEO LONG LEG
Bixilander Swing Orchestra nasce nel 1999 sotto la direzione musicale del Maestro Carlo Capobianchi.  La Big band, che si è esibita in tantissimi festival italiani e internazionali,  ripropone i brani delle grandi Orchestre da ballo americane, lo stesso repertorio delle Ballroom tra gli anni ‘20 e ‘40. I Bixilander utilizzano strumenti d’epoca, proprio perchè uno dei principali intenti è quello di ricreare fedelmente lo spirito, le atmosfere e le sonorità del passato dalla Swing Era,  ai brani di Jazz Tradizionale ( Scott Joplin, Cole Porter), passando inevitabilmente e doverosamente per Jelly Roll Morton, Bix Beiderbecke, Joe King Oliver e Louis Armstrong. Molti arrangiamenti del loro vasto repertorio sono “stock arrangements” originali, provenienti direttamente dall’archivio del grande band leader newyorkese Vince Giordano.
La formazione: Carlo Capobianchi (direzione, arrangiamenti e tromba), Tess Amodei Vickery (voce), Fulvio Castelli, Paolo Cergnar, Davide Richichi (tromba, flicorno, cornetta), Vincenzo Ierace, Dario Martellini (trombone), Marco Pace (sax alto e soprano), Piercarlo Salvia, Attilio Marzoli (sax tenore e clarinetto), Guglielmo Cetto (sax alto), Laura Salvati (pianoforte), Flavia Lucchetti (chitarra e banjo), Francesco D’Errico (contrabbasso), Andrea Fanelli (batteria) 
Seguono le selezioni di Matteo De Stefano in arte DJ LONG LEGS TEO,  grande ballerino swing, con una grande conoscenza della musica e delle esigenze dei ballerini .

SATURDAY SWING FEVER

SATURDAY SWING FEVER
prima edizione
Parco Egeria via dell'Almone 105 – Tel 349.472010
www.swingfever.it
ROMA
ingresso 10 euro con consumazione
(tutti i sabato dal 4 Giugno al 23 Luglio)
La prima edizione a suon di swing e rock'n'roll dell' Estate Romana con le orchestre dal vivo a cui seguono dj-selezionatori di balli degli anni '30, '40, '50.
Il festival/raduno “Saturday swing fever” con la direzione artistica di Boogie Allen e lo zampino di Peggy Gloves è un festival di balli e musica dal vivo che percorre la strada dello swing dagli anni '30 agli anni' 50.
L'era dello swing e tutti gli stili che include è caratterizzata da balli di coppia, predecessori del rock'n'roll che finalmente ritornano prepotentemente alla ribalta anche a Roma con un pubblico che spazia dai 20 ai 70 anni. Nelle serate i ballerini, sia bravi che occasionali, arrivano in pista rigorosamente vestiti in stile. Per chi vorrà avvicinarsi a questo mondo saranno presenti collezioni di abiti e accessori vintage e acconciature in stile con parrucchieri.
Sono già in lista ospiti e ballerini che arriveranno da tutt'Europa per la stagione swing dell'estate romana.