giovedì 29 dicembre 2011

Concerto People Play Jazz

ll 16 marzo 2012, all'Auditorium del Conservatorio, GARY GRADEN dirigerà i cori Studium Canticum nel concerto People Play Jazz che prevede l'esecuzione della Jazz Mass di S. Dobrogosz per voci miste e della Little Jazz Mass di B. Chilcott per voci femminili.
Sarà possibile anche a cantori di altri cori prendere parte a questo evento concorrendo al bando per cantori People Sing Jazz, in scadenza il 10/01/2012, aperto a voci femminili giovanili (fino ai 18 anni) fino ad un max di 12 persone e voci miste adulte (dai 19 anni) fino ad un max di 16 persone.

ROMA, vera MUSICA in CHIESA con QUINTETTO Pentaphon

I FIATI A  “GRANDE MUSICA IN CHIESA”
  Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00  “Grande Musica in Chiesa” torna a Roma nella Chiesa SS. Apostoli  con il con il quintetto Pentaphon formato da Domenico  Agostini e Leonardo Olivelli alle trombe, Giuseppe  Calabrese al corno, Matteo Caramaschi al trombone, Roberto Teori alla tuba. Questo gruppo nasce con l’intento di promuovere la musica da camera per ottoni proponendo un repertorio con brani originali scritti per questa formazione, con arrangiamenti e trascrizioni tratti dal  classico, lirico, jazz e  musica leggera. I componenti del gruppo , musicisti professionisti,  hanno al loro attivo numerose collaborazioni tra cui  con l’orchestra del Teatro San Carlo  di Napoli, l’orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia,  l’orchestra Sinfonica “A.Toscanini” di Parma, “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di Bologna e molte altre. Dal 2010 è il quintetto ufficiale della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e partecipa alla celebrazioni del Santo Padre, Benedetto XVI.
 Nella Chiesa SS.Apostoli il quintetto Pentaphon  con il  timbro caldo e colorato dei loro fiati  ci accompagnerà in un repertorio di autori dei primi del ’700 come Haendel, Albinoni, Marcello, Bach.
Prosegue poi l’itinerario  sulle “Vie Francigene del Lazio” e  martedì  3 gennaio 2012 alle ore 18.00  la sosta sarà a  Poggio Mojano in Sabina nella Chiesa di San Giovanni Battista e Maria SS. Addolorata  dove il concerto è affidato al complesso della Sabina Wind Orchestra che eseguirà un repertorio natalizio, dalla più antica Ave Maria di Caccini fino alla melodia Il Signore delle Cime di De Marzi.  
“Grande Musica in Chiesa” conclude il suo ciclo, come è ormai consuetudine, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 21.00 con la Caravaggio Orchestra diretta dal M° Nicola Samale e la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Ines Salazar. Dopo un’Ouverture bachiana, due celebri Ave Maria, quella di Caccini e quella di Gounod; e ancora Trauermusik di Mozart, Pie Jesu di Fauré, l’Adagio per archi di Bruckner, Pie Jesu di Weber, l’Andante per archi di Sibelius e, in conclusione, il celebre Adagio di Tommaso Albinoni. L’evento ad ingresso gratuito sarà realizzato in favore di Telethon. 
“Grande Musica in Chiesa” è realizzata da Athena Arte Eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, da Roma Capitale con il coordinamento di Zetema.

martedì 27 dicembre 2011

Sezze(LT),“GRANDE MUSICA IN CHIESA”


“GRANDE MUSICA IN CHIESA” percorre le Vie Francigene del Lazio
“Grande Musica in Chiesa” nel suo itinerario lungo “le Vie Francigene del Lazio” mercoledì  28 dicembre alle ore 19.00 fa sosta  a Sezze Romano nella Cattedrale di Santa Maria con il Coro San Marco di Latina, sotto la direzione di Mauro Bassi. Una formazione polifonica classica che coinvolge anche il soprano Maki Maria Matsuoka, il mezzo soprano Isabella Amati e l’organista Remigio Coco con un vasto programma che spazia fra l’Ave Maria di Arcadelt, il Sancta Maria Mater Dei di Mozart, il Gloria e Magnificat di Vivaldi e Mass for Peace di Jenkins .Un programma interessante con musicisti di talento e con grande esperienza  testimoniata dai loro prestigiosi curricula.
Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00  “Grande Musica in Chiesa” torna a Roma nella Chiesa SS. Apostoli  con il timbro caldo e colorato dei fiati  che ci accompagnerà in un repertorio di autori dei primi del ’700 come Haendel, Albinoni, Marcello, Bach con il quintetto Pentaphon formato da D. Agostini e L. Olivelli alle trombe, G. Calabrese al corno, M. Caramaschi al trombone, R. Teori alla tuba.
 Poi sempre sulle “Vie Francigene del Lazio”, martedì   3 gennaio 2012 alle ore 18.00  la sosta sarà a  Poggio Mojano in Sabina nella Chiesa di San Giovanni Battista e Maria SS. Addolorata  dove il concerto è affidato al complesso della Sabina Wind Orchestra che eseguirà un repertorio natalizio, dalla più antica Ave Maria di Caccini fino alla melodia Il Signore delle Cime di De Marzi. 
“Grande Musica in Chiesa” conclude il suo ciclo, come è ormai consuetudine, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 21.00 con la Caravaggio Orchestra diretta dal M° Nicola Samale e la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Ines Salazar. Dopo un’Ouverture bachiana, due celebri Ave Maria, quella di Caccini e quella di Gounod; e ancora Trauermusik di Mozart, Pie Jesu di Fauré, l’Adagio per archi di Bruckner, Pie Jesu di Weber, l’Andante per archi di Sibelius e, in conclusione, il celebre Adagio di Tommaso Albinoni. L’evento ad ingresso gratuito sarà realizzato in favore di Telethon.
“Grande Musica in Chiesa” è realizzata da Athena Arte Eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, da Roma Capitale con il coordinamento di Zetema.

venerdì 23 dicembre 2011

gaeta,concerto di Ambrogio Sparagna

Una notte ai musei, la quarta edizione si apre con il concerto di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo
Dalle 22,00 del 26 Dicembre alle 02,00 aperti musei e monumenti
La quarta edizione di Una notte ai Musei, organizzata dal Comune di Gaeta, si arricchisce di un grande evento musicale che aprirà la sera del 26 dicembre per una manifestazione che, già nelle precedenti edizioni, ha suscitato notevole interesse ed una grande partecipazione, soprattutto tra i giovani.
“Alle 21 ci sarà il concerto di due big della canzone popolare e colta italiana quali Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel, dal titolo Fermarono i cieli. I due musicisti interpreteranno a modo loro i canti natalizi del celebre Alfonso Maria de Liguori, vescovo cattolico e compositore di molti dei motivi natalizi più conosciuti. Particolare interessante è che fu proclamato Dottore della Chiesa nel 1871 da Papa Pio IX, il quale si rifugiò a Gaeta dal novembre 1848 all’aprile 1850, e che si soffermava spesso a pregare nella Cappelletta d’Oro e nella Chiesa dell’Annunziata, dove appunto si svolgerà questo concerto – spiega l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - Tra l’altro, in previsione del grande afflusso di persone, abbiamo previsto l’installazione di un maxischermo sul sagrato della Chiesa per consentire a tutti la possibilità di assistere al concerto”.
Insieme ad Ambrogio Sparagna (voce, organetto e zampogna) e Peppe Servillo (voce) suoneranno Marco Tomassi (zampogna gigante ed organo), Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda e violino). Il gruppo vocale è composto da Anna Rita Colaianni, Arianna Rumiz, Susanna Ruffini, Claudia Scalmana.
“Dalle ore 22 sarà possibile visitare i siti culturali aperti per l’occasione fino alle 2. Oltre ovviamente alla Chiesa dell’Annunziata ed alla Cappelletta d’Oro. Innanzitutto il Museo del Centro Storico Culturale «Gaeta» che ha in corso due mostre: Gaeta 1860-61 l’assedio che unificò l’Italia, e La Natività, immagini dalla pittura dei grandi maestri dal XIV al XVIII secolo – prosegue Di Ciaccio - Saranno inoltre aperti il Museo Diocesano ed il Succorpo della Cattedrale, e la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea dove sono esposte, tra l’altro, alcune opere di grandi artisti del Novecento come Hartung, Kijno e Magnelli”.
“Abbiamo ideato Una notte ai Musei, un evento molto seguito, non solo per valorizzare i siti culturali in orari non convenzionali, ma anche per favorire una sinergia ed integrazione tra luoghi d’arte e cultura con i circuiti dell’intrattenimento che potrebbe aumentare il loro potere d’attrazione. Si tratta di tendenze ormai sempre più consolidate che se applicate anche nei nostri musei e siti, con oculatezza e piglio imprenditoriale, potrebbero rappresentare una fruizione alternativa del nostro patrimonio storico-culturale ed architettonico ed un indotto economico e occupazionale di buona qualità complessiva – aggiunge l’Assessore – Infine, una curiosità: anche il Parco Riviera di Ulisse partecipa all’evento, ma non si sa bene per fare cosa. Comunque, è strano che faccia eventi senza coinvolgere il Comune, un comportamento che denota poco rispetto istituzionale, non disdegnando però di insinuarsi negli eventi del Comune stesso. Evidentemente ne riconosce la bontà”.

sabato 10 dicembre 2011

Sezze,Concerto del Mantice

Domenica 11 Dicembre ore 15.30
Concerto del Mantice
Sezze (LT)
Via G. Marconi (Piazzale antistante Centro Sociale "U. Calabresi")
Prima Sagra dei Broccoletti

Pontinia(LT),COncerto

“CONCERTO UNITI PER L’ITALIA UNITA”
IL CORO E L’ORCHESTRA RITMOSINFONICA GIOVANILE NAZIONALE
AL FELLINI DI PONTINIA
In occasione della chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia il Teatro Fellini di Pontinia, con la soddisfazione della direttrice Paola Sangiorgi e dell’assessore alla cultura, Patrizia Sperlonga, è stato scelto dall’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, e dall’ex Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, come una delle tre location a livello Nazionale per il concerto di fine anno del Coro e l’Orchestra diretti dal Maestro Cuggiò
Concerto Coro e Orchestra Ritmosinfonica giovanile nazionale
diretta dal Maestro Cuggò
“Concerto uniti per l’Italia Unita”
Teatro Fellini di Pontinia
Piazza Indipendenza
Inizio concerto: ore 20:30
INGRESSO GRATUITO