giovedì 29 dicembre 2011

ROMA, vera MUSICA in CHIESA con QUINTETTO Pentaphon

I FIATI A  “GRANDE MUSICA IN CHIESA”
  Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00  “Grande Musica in Chiesa” torna a Roma nella Chiesa SS. Apostoli  con il con il quintetto Pentaphon formato da Domenico  Agostini e Leonardo Olivelli alle trombe, Giuseppe  Calabrese al corno, Matteo Caramaschi al trombone, Roberto Teori alla tuba. Questo gruppo nasce con l’intento di promuovere la musica da camera per ottoni proponendo un repertorio con brani originali scritti per questa formazione, con arrangiamenti e trascrizioni tratti dal  classico, lirico, jazz e  musica leggera. I componenti del gruppo , musicisti professionisti,  hanno al loro attivo numerose collaborazioni tra cui  con l’orchestra del Teatro San Carlo  di Napoli, l’orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia,  l’orchestra Sinfonica “A.Toscanini” di Parma, “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di Bologna e molte altre. Dal 2010 è il quintetto ufficiale della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e partecipa alla celebrazioni del Santo Padre, Benedetto XVI.
 Nella Chiesa SS.Apostoli il quintetto Pentaphon  con il  timbro caldo e colorato dei loro fiati  ci accompagnerà in un repertorio di autori dei primi del ’700 come Haendel, Albinoni, Marcello, Bach.
Prosegue poi l’itinerario  sulle “Vie Francigene del Lazio” e  martedì  3 gennaio 2012 alle ore 18.00  la sosta sarà a  Poggio Mojano in Sabina nella Chiesa di San Giovanni Battista e Maria SS. Addolorata  dove il concerto è affidato al complesso della Sabina Wind Orchestra che eseguirà un repertorio natalizio, dalla più antica Ave Maria di Caccini fino alla melodia Il Signore delle Cime di De Marzi.  
“Grande Musica in Chiesa” conclude il suo ciclo, come è ormai consuetudine, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 21.00 con la Caravaggio Orchestra diretta dal M° Nicola Samale e la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Ines Salazar. Dopo un’Ouverture bachiana, due celebri Ave Maria, quella di Caccini e quella di Gounod; e ancora Trauermusik di Mozart, Pie Jesu di Fauré, l’Adagio per archi di Bruckner, Pie Jesu di Weber, l’Andante per archi di Sibelius e, in conclusione, il celebre Adagio di Tommaso Albinoni. L’evento ad ingresso gratuito sarà realizzato in favore di Telethon. 
“Grande Musica in Chiesa” è realizzata da Athena Arte Eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, da Roma Capitale con il coordinamento di Zetema.

Nessun commento:

Posta un commento