Dal 4 al 6 maggio 2012 l’associazione Suoni Nuovi ospiterà per la terza volta a Latina LEO BROUWER, musicista cubano tra i più rappresentativi, a livello internazionale, del XXI secolo, il quale condurrà presso il Centro Musicale Culturale di Latina (Via Don Minzoni, 23) tre giorni di Masterclass rivolti a chitarristi classici e a formazioni di musica da camera.
L’iniziativa, alla quale hanno aderito giovani studenti e professionisti provenienti da tutta Italia, sarà estesa anche ai “non addetti” in occasione di due mini-eventi che si terranno a Latina nel tardo pomeriggio del 4 e del 6 maggio e che vedranno Leo Brouwer destinatario della consegna di riconoscimenti ufficiali e dell’esecuzione da parte degli iscritti al corso di un brano del giovane compositore cubano Kiko Faxas (presente per l’occasione), dedicato allo stesso Leo Brouwer.
Il programma è ideato in un’ottica di continuità con il desiderio di incidere sul contesto artistico e culturale della nostra città, e mira non solo a un vitale “trasferimento” di esperienza artistica ed esistenziale da parte di una figura eccezionalmente carismatica e completa, ma anche a suscitare riflessioni sull’attuale ruolo dell’arte che appare sempre più frequentemente confuso con il concetto di intrattenimento imposto dal mercato culturale e troppo spesso acriticamente accettato.
Considerato tra i maggiori e più attivi compositori contemporanei, protagonista della cultura e della ricerca musicale nel suo paese e nelle più prestigiose sedi internazionali, Leo Brouwer ha contribuito enormemente allo sviluppo e alla trasformazione del linguaggio musicale moderno, facendo confluire nei consueti codici del passato forme e strutture attuali o proprie di altre espressioni - da quelle plastiche e figurative a quelle letterarie, scientifiche o matematiche – trasformandone gli elementi, i significati, i ruoli e gli strumenti di trasmissione.
Le molteplici attività che nel mondo lo vedono impegnato come compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, ricercatore, pedagogo e promotore culturale, inoltre, lo rendono figura ideale per lo sviluppo di un contesto artistico aperto e di qualità del quale da sempre l’Associazione Suoni Nuovi di Latina si fa promotrice.
Il progetto avrà modo di realizzarsi anche grazie al supporto dell’Ambasciata di Cuba a Roma, del Centro Musicale e Culturale di Latina , dell’Associazione Sergio Ban e dell’Uptel
Come di consueto, la direzione artistica dell’evento è affidata al M° Adriana Tessier, presidente e coordinatrice dell’Associazione Suoni Nuovi.
Ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione Suoni Nuovi, promotrice dell’evento : http://www.suoninuovi.it/. Contatti: info@suoninuovi.it - (+39) 338 76 81 659