INAUGURA SABATO 21 “CONCERTI E PALAZZI”
Lo storico evento “Concerti e Palazzi, musiche dal ‘500 ad oggi” ritorna, in 17^ edizione, a Roma in concomitanza con il “Natale di Roma” con una serie di spettacoli musicali collegati all’epoca in cui videro la luce le sedi dove ora vengono riproposti.
L’ingresso è libero ma è obbligatoria la prenotazione al n. 06.8542355
L’itinerario inizia alle ore 20.30 del 21 aprile, “Natale di Roma”, nella Sala Riaria del Palazzo della Cancelleria, forse il più bel palazzo a essere costruito a Roma all’inizio del ’500, dove si potrà assistere ad un viaggio nel rinascimento tra musiche, canti, giocolerie, antiche arti, danze di corte e balli popolari con la Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores”.
Con un salto di 100 anni si passa, il 24 aprile sempre alle 20.30, a Palazzo Pamphilj, un edificio che reca la firma di Borromini e Bernini, dove quattro strumenti barocchi con la voce di un contraltista dell’Ensemble “La Rossignol” ricreeranno dal vivo l’ambiente delle corti del tempo e l’ascolto si rivolgerà alle musiche del noto Jean - Baptiste Lully, di Severo De Luca, Salomone Rossi, Andrea Falconieri e altri.
Per il ’700 il M° Bruno Canino e Sandra La Penna rispettivamente al pianoforte e al clavicembalo riproporranno la famosa “Sfida” intercorsa a Roma tra Haendel e Scarlatti: un concerto dialogante, che ripropone una riflessione sulla irrisolta querelle fra i due strumenti: quale più adatto all’esecuzione del repertorio settecentesco? Il concerto è ospitato nella Sala PIMS del Palazzo dell’Apollinare il 27 aprile alle 20.30.
Nel salotto di Villa Brancaccio, il 2 maggio alle 20.30, per l’800 un omaggio a Giovanni Pascoli nel centenario della morte. Lo spettacolo è ideato e prodotto da Athena Arte eventi, ispirato al poemetto pascoliano “Italy” con musiche tratte dalla pucciniana “Madame Butterfly”, dalle romanze di Paolo Tosti e con composizioni originali di Carlo Magni per pianoforte e fisarmonica e con la partecipazione della pianista Sabrina Trojse, la fisarmonicista Saria Convertino e l’attore Ennio Coltorti.
Ritornando ad aprile e precisamente lunedì 30, il ‘900 è ospitato nel Palazzo del Viminale con uno spettacolo “ il ’900 tra musical e danza” che ha lo scopo appunto di illustrare il rapporto che lega il musical alla danza con i pianisti Michele Francesco Battista e Emanuela Carnevale e il ballerino Valerio Campoli che interpreteranno “West Side Story”,”la danza delle Spade” “El amor brujo”, “Petrucka” e il famosissimo “Bolero”. Le musiche sono state appositamente riadattate per due pianoforti.
Questo percorso musicale di grande raffinatezza si conclude il 4 maggio alle ore 20.30 all’Ara Pacis con i “Talenti” ossia i vincitori del Premio Nazionale delle Arti: al pianoforte , Irene Veneziano che proporrà lo scherzo e la ballata di Chopin; al violoncello Luca Colardo accompagnato al pianoforte da Sandra Conte con le sonate in la maggiore di Grieg e Franck ; con Francesco Sferrazza Papa che interpreterà “Lucky” da “Aspettando Godot”; alla marimba ,Claudio Santangelo con Paschal, Santangelo e autori vari .
“Concerti e Palazzi” è organizzato dall’Associazione Culturale “Athena Arte eventi” in collaborazione con la “Rivista delle Nazioni” e promosso da Roma Capitale con l’apporto di Zetema e dal Gruppo Lottomatica.
Nessun commento:
Posta un commento