FORMIA, GRAN CONCERTO DI CAPODANNO
AL TEATRO REMIGIO PAONE
con la Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Pepenella”
Il 2 Gennaio alle 19:30 presso il Teatro Remigio Paone la città ha salutato il nuovo anno con la buona musica della Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Pepenella” di Penitro/Castellonorato – Città di Formia diretta dal M° Antonio Giuseppe Tomao. E’ un appuntamento, questo, nonostante i tagli, che punta a diventare un evento permanente nella programmazione artistica del Natale nella città costiera. Il programma della serata ha rispecchiato in pieno lo spirito artistico che il M° Tomao ha voluto imprimere al sodalizio musicale: un’eterogeneità mirata ad accogliere tutti i possibili gusti musicali. Al repertorio lirico-sinfonico si è affiancato quello jazzistico-leggero.
Nella prima parte del concerto sono state eseguite Arie tratte dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini, dalla Carmen di G. Bizet, la Sinfonia dall’Oberto Conte di S. Bonifacio (per l’occasione da me adattata per sinphonyc band) e alcune Arie tratte dalla Traviata per rendere omaggio al grande Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita. Nella seconda parte si sono eseguiti alcuni tra i più importanti brani della canzone classica italiana e napoletana (La voce del silenzio, Un amore così grande, Vorrei che fosse amore, ecc) e da Un americano a Parigi di G. Gershwin “Blues”.
Si sono alternate per l’occasione le voci liriche del Teatro S. Carlo di Napoli (soprano Cecilia Videtta, il Baritono Bruno Iacullo), la voce leggera nostrana di Elisabetta Cardillo e il locale clarinettista Luca Pontarelli. Il 2013 in particolare rappresenta un anno di preparazione per la Grande Orchestra di Fiati che nel 2014 festeggerà i 90 anni del sodalizio musicale.
Nessun commento:
Posta un commento