venerdì 29 luglio 2011

Folk Festival

Civitella Alfedena Folk Festival
XIa Edizione 21-27 Agosto 2011
Organizzato dal Comune di Civitella Alfedena (AQ) e dall’Associazione Mantice di Latina il Folk Festival giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Un’intera settimana, l’ultima di Agosto, dedicata alla musica etnica, alle danze, ai corsi di strumento e canto, agli spettacoli musicali a teatro e nelle piazze del paese. Il Folk Festival, che oggi viene considerato uno dei più importanti appuntamenti annuali dell’Italia centro meridionale, incontra le culture e le tradizioni di paesi vicini e lontani e con esse si incontra e si confronta ponendosi come obiettivo la proposta e riproposizione della cultura popolare in tutti i suoi aspetti. Le scelte musicali del direttore artistico Marco Delfino sono mirate ad evidenziare i diversi aspetti della musica popolare, dagli autentici “portatori della tradizione” all’attuale “folk globale” ricco di sperimentazioni e contaminazioni, dai “cantastorie” tradizionali e moderni al “folk revival”. Dalla prima edizione (2000) ad oggi il festival ha visto la partecipazione dei più importanti artisti del panorama nazionale e internazionale. Particolari ed originali le due situazioni esterne, la “Notte dei tamburi” dove pubblico e suonatori si mescolano in un festoso corteo itinerante che attraversa tutto il paese e “Te l’ho portata la serenata” serata conclusiva dove il festival incontra i Civitellesi, una serata intima nella piccola piazza del Mercato per rievocare e cantare tutti insieme le serenate e i canti d’amore. Il festival inizierà Domenica 21 agosto con il gruppo giovane emergente “ Koralira ” selezionato al festival “La Marca Eurofolk” Lunedì 22 “I Liguriani” con suoni dai mondi liguri.  Martedi 23 “Sonidumbra” con l’alba del saltarello, storie e balli della tradizione umbra e dopo il concerto “Danzalapiazza” balli sul ritmo del saltarello nella piazza Le pagliare. Mercoledì 24 “Calicanto” presentano l’ultimo Cd “Mosaico”. Giovedì 25 il grande ritorno del gruppo brasiliano “Renato Borghetti quartet” e a seguire “Notturno” concerto a San Nicola di arpa con Alessandro Tombesi  che presenta il suo CD Barene. Venerdì 26 “La notte dei tamburi” il tradizionale corteo che attraversa le vie del paese e Sabato 27 “Te l’ho portata la serenata” serenate e canti d’amore con Gastone Pietrucci e la Macina. Durante la settimana corsi di danza popolare “Il saltarello nelle Marche” con Franco Pirrami e “Danza tradizionale dell’Aspromonte” con Roberta Parravano e Stefano Fraschetti, sulla voce con Claudia Ferronato e Barbara Bucci, di canto con Sara Modigliani, di tamburi a cornice con Antonio Franciosa, di organetto con Roberto Tombesi. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Per informazioni 3392327810

Rocca Massima(LT),Maratona organistica

XII Rassegna Organistica internazionale


Sarà il giovane Maestro bergamasco Fabio Nava che aprirà questa sera alle 21.30 la  dodicesima edizione della Rassegna organistica internazionale di Rocca Massima. Il protagonista di questa sera ha partecipato lo scorso anno alla prima edizione della "Maratona organistica",una sorta di notte bianca dell'Organo,promossa dalla Pro Loco per valorizzare giovani talenti. La  Rassegna di quest'anno, che si concluderà sabato 3 settembre con un concerto per soli,coro e orchestra con il Requiem in re minore di Gabriel Fauré,prevede altri concerti il 6 - 13 - 27 agosto con due Organisti Pontini (Marco Di Lenola e Giovanni Ubertini) e Alberto Feltracco di Treviso. « Tutta la  Rassegna di quest'anno - ci dice Augusto Cianfoni,Presidente della Proloco - ha come filo conduttore l'omaggio all'Italia nella ricorrenza dell'unità. I programmi che verranno eseguiti vedranno non a caso prevalentemente pagine di autori italiani e abbracceranno quattro secoli di storia della musica a partire da Girolamo Frescobaldi fino ad autori contemporanei. Il concerto del 3 settembre sarà una sorta di replica di quello tenuto nella stessa chiesa di San Michele Arcangelo la  scorsa domenica delle Palme. Diretto dal maestro Paolo Ponziano Ciardi,vedrà protagonisti l'Orchestra Tartini di Latina e il Collegium musicum signinum del Maestro Gabriele Pizzuti che,da tre anni della Rassegna rocchigiana è il Direttore artistico.»

venerdì 15 luglio 2011

1^ edizione SATURDAY SWING FEVER

SATURDAY SWING FEVER
prima edizione
Parco Egeria via dell'Almone 105 –ROMA - Tel 349.4720105
tutti i sabato dal 4 Giugno al 23 Luglio
www.swingfever.it
ingresso 10 euro (concerto e consumazione) 
La prima edizione a suon di swing e rock'n'roll dell' Estate Romana con le orchestre dal vivo a cui seguono dj-selezionatori di balli degli anni '30, '40, '50.
Il festival/raduno “Saturday swing fever” con la direzione artistica di Boogie Allen e lo zampino di Peggy Gloves è un festival di balli e musica dal vivo che percorre la strada dello swing dagli anni '30 agli anni' 50.
L'era dello swing e tutti gli stili che include è caratterizzata da balli di coppia, predecessori del rock'n'roll che finalmente ritornano prepotentemente alla ribalta anche a Roma con un pubblico che spazia dai 20 ai 70 anni. Nelle serate i ballerini, sia bravi che occasionali, arrivano in pista rigorosamente vestiti in stile.
Ogni settimana scuola di ballo alle ore 20 inclusa nel biglietto di 10 euro.
VINTAGE-CORNER:
Gli abiti vintage presentati da Arianna Pand e Bunny,
Le decorazioni a fiori per capelli creati dalle Platypus Sisters e
le acconciature femminili stile anni 30' - 40’ e 50’ curate da Elilsabeth Ashworth: stilista, modista e fashion designer.
Solo per le partecipanti alle serate del saturday swing fever Elisabeth assicurerà acconciature strettamente vintage al prezzo speciale di Euro 10!!
e fondamentali per i ballerini ....le scarpe di Scarpappèro.
Sabato 16 LUGLIO
  IT'S SPECIAL DAY...omaggio a LELIO LUTTAZZI
Lo swing romano rende omaggio a Lelio Luttazzi ad un anno dalla sua scomparsa a suon di swing....
proprio come sarebbe piaciuto al maestro!!
Due dj che se le suoneranno di santa ragione con la sfida tra
LO SWING ITALIANO e LO SWING AMERICANO
protagonisti :
ALESSANDRO CASELLA  Direttore artistico del Micca Club, produttore, dj e creativo Alessandro vive quotidianamente la sua esperienza artistica e di ricerca. Una ricerca che parte dai rarissimi 45 giri ed arriva ai film minori della cinematografia italiana nonché alla ricerca di auto e moto d’epoca. La sua esperienza artistica inizia nel 1994, anno in cui insieme all’amico Pierpaolo De Iulis fonda la Reverendo Moon Records. La sua crescente passione per la musica, il cinema, il design, la moda degli anni ‘50 & ‘60 lo porta a realizzare e pubblicare Il Giaguaro Magazine, una rivista nata nel 1999 che in 5 anni riesce ad avere grande riscontro a livello internazionale. Alessandro è stato invitato a suonare i suoi 45 giri nel migliori Club del mondo, dal Las Vegas Grind fino a Mosca, ed ha organizzato i più importanti festival anni '60. Impegnato dal 2005 nella direzione artistica del Micca Club al suo interno è riuscito a realizzare una radio online/fm, una etichetta discografica, un magazine e una programmazione artistica coraggiosa ma di grande successo.
DJ TIKI swing - western swing - jumpin' jive - rhythm and blues - boppin' blues e rockabilly , in attivo dal 1992 ha suonato e suona ancora nella scena roma e non anche organizzatore di eventi e serate con gruppi e dj's nazionali e internazionali , inoltre a partecipato in campo diretto e indiretto a numerose festival e raduni nazionali e europei ... tra qui Summer Jamboree - Hemsby Rock and roll Weekender - Rockin' Belgium - Jungle Rock - Blue Jean Bop - Summer Swing Fever - Vintage Boogie - X Factory - Dixiland Rock - Winter Jamboree
e naturalmente tutta la comunità swing che si scatenerà in pista
per ballare i successi americani e quelli dello swing tricolore
L'ultimo appuntamento di Luglio
Sabato 23 Marco Da Silva's MEMPHIS EXTRAVAGANZA
Ufficio Stampa  - Peggy Gloves 331.5216042
Direttore Artistico Boogie Allen

giovedì 14 luglio 2011

Al via la XII^ ed. del Pontinia Rock & Blues Festival

Venerdì 15 sul palco dell'Anfiteatro Verga lo statunitense Junior Watson
Va in scena il meglio del rock e blues internazionale con il chitarrista performer
            Dalle ore 20.00 inizia la XII^ edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, organizzato dall'Officina Culturale Papyrus, che anche quest'anno conferma la sua capacità di convogliare in soli 3 giorni il meglio del panorama rock & blues nazionale e straniero. Sul palco dell'Anfiteatro Verga infatti si alterneranno ogni sera, a partire da domani fino a domenica, due grandi nomi di un genere musicale che emoziona in modo unico chiunque lo ascolti, soprattutto dal vivo.
            La star è Junior Watson, il cantante e chitarrista blues Junior Watson (Usa), uno dei più influenti bluesman nel panorama della west coast americana. Affermatosi all’inizio degli anni ’80 con la sua band The Mighty Flyers, lead guitar dei leggendari Canned Heat per tutto il corso degli anni ’90. Un vagabondo del blues che vanta collaborazioni, registrazioni ed esibizioni con musicisti di primo piano tra cui basti citare Big Mama Thorton, Luther Tucker, Charlie Musselwhite, Kim Wilson e Lynnwood Slim.
            Il suo tocco di chitarra fluido e leggero lo porta a suonare riff e melodie che si incastonano tra il blues, il jazz e lo swing trasportando il pubblico sulle note di “On The Road Again” e, subito dopo, su quelle di “The Girl of Ipanema”. Infatti, di quasi trent’anni d’esperienza JUNIOR WATSON ha messo da parte il meglio e lo ha trasformato fondendo insieme stili diversi per farne uno tutto suo. Un grande artista che ha raggiunto lo status di culto. Influenzato da artisti come Jimmy Rogers, Guitar Slim, Robert Jr., Eddie Taylor, Earl Hooker, Tiny Grimes e tanti altri, quando JUNIOR WATSON sale sul palco «non sai mai cosa farà e quando glielo chiedi… neanche lui lo sa», perché è un maestro dell’improvvisazione che con la sua chitarra può andare forte come un treno lanciato a tutta velocità sui binari e, allo stesso tempo, può catturare la mente di chi lo ascolta portandola all’interno di una sensazione di totale abbandono.
            Oggi JUNIOR WATSON ha messo da parte il ruolo di lead guitar per gli altri, dando vita a un progetto personale che lo vede seduto nel posto del guidatore e la tournée europea di promozione del suo album “If I Had A Genie” – nome che è tutto un programma – omaggerà anche la XII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival.             La scena sarà infiammata prima dalla giovane band siciliana Waines (Ita), grintoso gruppo indie-rock molto apprezzato nel circuito indipendente e underground europeo, il trio di Palermo che si esprime a colpi di blues, e rock è giunto alla ribalta nel 2009 con un malizioso, quanto geniale, videoclip presentato al concorso PIVI (Premio italiano video indipendenti) con la loro canzone più famosa: “Let me be”.
          L'ingresso è gratuito.

martedì 12 luglio 2011

Civitella Alfedena Folk Festival

8a  edizione del festival concorso "La Marca Eurofolk" al gruppo emergente Koralira invio il programma completo del
 
Civitella Alfedena Folk Festival
11a Edizione   21-27  Agosto - Civitella Alfedena (AQ)
Concerti:
 
Domenica 21 Agosto ore 21.30                                                                                 Koralira
Gruppo giovane emergente selezionato al 8° festival-concorso internazionale di musiche e danze della tradizione “laMarca Eurofolk 2011”

Lunedì 22 Agosto ore 21.30                                                                                     
Suoni dai mondi liguri

Liguriani
Martedì 23 Agosto ore 21.30                                                                               Sonidumbra
Martedì 23 Agosto ore 23.00                                                                           DanzalaPiazza
Sulle note del saltarello 
 
Mercoledì 24 Agosto ore 21.30                                                                                Calicanto
Mosaico 
 
Giovedì 25 Agosto ore 21.30                                                         Renato Borghetti quartet

Giovedì 25 Agosto ore 24.00                                   Notturno Concerto di arpa con Alessandro Tombesi
Barene
 
Sabato 27 Agosto ore 21.30                              Te l'ho portata la serenata Serenate e canti d'amore conGastone Pietrucci e la Macina 
 
 
Corsi:
 
Lunedì 22 e Martedì 23 Agosto                             Danza  "Il saltarello nelle Marche"  con Franco Pirrami e musica dal vivo
 
Mercoledì 24 e Giovedì 25 Agosto                               Tamburi a cornice    con Antonio Franciosa
 
Martedì 23 e Mercoledì 24 Agosto                                                            Voce   con Barbara Bucci e Claudia Ferronato
 
Mercoledì 24 e Giovedì 25 Agosto                                                               Organetto   con Roberto Tombesi
 
Giovedì 25 e Venerdì 26 Agosto                     Danza  "Danza tradizionale dell'Aspomonte" con Roberta Parravano e Stefano Fraschetti
 
Venerdì 26 e Sabato 27 Agosto                                                                              Canto  con Sara Modigliani
 
 
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
Venerdì 26 Agosto ore 21.30                                                             La notte del tamburo 
Il tradizionale corteo musicale attraversa le vie del paese
L'alba del saltarello storie e balli della tradizione umbra 
 

Pontinia(LT),Pontinia Rock & Blues Festival

Tutto pronto per la tre giorni del Pontinia Rock & Blues Festival dell’Officina culturale Papyrus
Presentati gli artisti in programma per il 15, 16 e 17 luglio
Collaborazione tra organizzatori, Comune e cittadini il segreto della longevità della manifestazione

                Si è svolta stamani la conferenza stampa di presentazione della XII^ Edizione del Pontinia Rock & Blues Festival cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura del Comune di Pontinia Patrizia Sperlonga, il presidente dell’associazione culturale Papyrus, Adriano Cremona, e Paolo Periati, membro del comitato organizzatore che oggi conta circa 100 artisti di fama internazionale che si sono susseguiti sul palco dell’anfiteatro Verga.
                “Anche quest’anno la tre giorni dedicata al rock e al blues suonati dal vivo conferma l’appuntamento per il 15, 16 e 17 luglio con tutti gli appassionati del genere, ma soprattutto con tutti gli amanti della musica in senso più ampio – così Adriano Cremona – che si ritrovano puntualmente per assistere alle performance dei grandi nomi internazionali del blues e del rock. Ringraziamo il Comune per il sostegno economico e logistico, così come pure i cittadini e i commercianti che aiutano il Festival a mantenersi ad un livello alto in termini di qualità. La formula è la stessa, due grandi artisti ogni sera che si esibiscono live, ma  quest’anno ci saranno anche delle novità. La prima – spiega il presidente di Papyrus – è che l’ingresso sarà dalle ore 20.00, per favorire la socializzazione tra tutti coloro che ci verranno a trovare, poiché questa tre giorni è soprattutto un momento di aggregazione per tutti i cittadini. Ricordo ovviamente che l’ingresso è libero.”
                “ Il Rock & Blues Festival è una di quelle manifestazioni – spiega l’assessore Patrizia Sperlonga – che il Comune di Pontinia ha deciso di sostenere perché caratterizzante della nostra identità. È importante per realtà come la nostra, puntare su qualcosa di distintivo e ovviamente di buona qualità, per far sì che mantenga la gratuità dell’ingresso e permetta così a chiunque di avvicinarsi ad un genere musicale che altrimenti non conoscerebbe, ma anche e soprattutto di vivere la propria città da protagonista.”
“Tra le novità – continua Paolo Periati – anticipando l’orario di apertura, ci sarà l’opportunità per i musicisti che accorreranno, di esibirsi in jam session prima dei concerti in programma. Si potrà  anche mangiare qualcosa tutti insieme, visto che nell’area del Festival ci sarà come sempre lo stand enogastronomico classico ed anche uno dedicato alla cucina vegana, in linea con la tendenza di molti performer che da tempo hanno sposato questa filosofia alimentare.”
Tutto pronto dunque per il Pontinia Rock & Blues Festival. Di seguito trasmetto il programma sintetico. Per ulteriori informazioni e dettagli : sito www.officinapapyrus.it, pagina Facebook, email  info@officinapapyrus.it

                        PROGRAMMA SINTETICO: 
Venerdi 15 Luglio: Junior Watson & The Bluesmakers (Usa) + Waines (Ita)
Sabato 16 Luglio: Stan Ridgway (Usa) + Donnie Romano (Ita)
Domenica 17 Luglio: Moreland & Arbuckle (Usa) + Marco Pandolfi (Ita)

mercoledì 6 luglio 2011

Roma,iniziativa al Testaccio

UNICITA’ D’ITALIA
MADE IN ITALY E IDENTITA’ NAZIONALE 
31 MAGGIO – 25 SETTEMBRE 2011
EX MATTATOIO TESTACCIO
Piazza Orazio Giustiniani, 4
ROMA 
Spazio Teatro e Ristorante
Tel. 331 7315431
- Tutte le sere un' area aperitivo con musica, spettacoli, cinema, videoarte, selezione di vini, birre, cocktail e bibite come la spuma, la cedrata, il chinotto e la gazzosa.
- Un lounge bar a cielo aperto elegante ed essenziale.
- Il Ristorante Unicità d'Italia portabandiera tricolore con una cucina tutta italiana partendo dal semplice spaghetto pomodoro e basilico.  
-        Un teatro di 400 posti che propone per tutta l'estate una programmazione made in Italy.
Programma dello Spazio
Teatro e Ristorante
UNICITA' D'ITALIA MACRO TESTACCIO 
 GIOVEDI 7 LUGLIO
IN TRASLATION rassegna di arte , danza , musica
In Translation la rassegna che propone al pubblico vari tipi di arte performativa e  di arte visiva partendo dal teatro, toccando la fotografia, la musica fino a giungere alla danza.
Programma della serata:
19:00 Musica Ambient/Lounge per accompagnare l’aperitivo a cura di Fabrizio (Maw) Dj set e performance di danza, passo a due con Maria Isabel Galloni e Haysen Rucaj; a seguire “La rottura degli equilibri" tratto dallo spettacolo "L'asse di Equilibrio" di Giuliana Maglia (idea e coreografie) e Nicola Ragone (regia); con: Roberta Natalini (attrice) e Elettra Carangio, Matteo D'Alessio, Giuliana Maglia e Mariantonietta Palazzo (danzatori) e Ilaria Virdia.
20:00 nel teatro, la Compagnia I Bachi da Sera mettono in scena lo spettacolo teatrale “Due Atti Impuri” regia di Carlo Picchiotti con Ester Alfonsi, Gianluca Della Gatta, aiuto alla  regia Manuela Alessi, luci e suoni di Roberto Pierangeli.
21:00 si esibirà la Compagnia di Danza Aleph con il nuovissimo spettacolo “Incommunicado” regia di Paola Scoppettuolo con Giacomo Galf, Viviana Prunestri, Giulia Amici, Elena Aldi, Chiara Manservigi, Federico Ciavardini.
VENERDI 8  LUGLIO
 ore 22 concerto di FRANKIE & CANTHINA BAND
La cover band della capitale attualmente gode di un repertorio di oltre un migliaio di brani che rappresentano la storia della soul music.
Frankie Lo Vecchio e compagni presentano il loro cd “20 YEAR” fresco di stampa per festeggiare insieme ai propri fans l'avventura che li unisce da 20 anni.
Uno spettacolo esilarante , sempreverde!
La formazione:
FRANKIE LOVECCHIO voce,
MASSIMO IDA' voce e tastiere,
FABIO SINIGAGLIA voce e chitarra,
MARCO IANNARILLI basso,
MARCELLO SURACE batteria,
GIANCARLO CIMINELLI tromba,
FRANCO MARINACCI sax
SABATO 9 LUGLIO
ore 19 Nel lounge bar aperitivo BIANCO, ROSSO e...
tre serate di buon vino italiano

Concorso fotografico “Unità d’Italia: ritratti d’Italia e di Italiani”. 
L’obbiettivo di giovani fotografi  immortalera’ volti e luoghi d’Italia. 
Il concorso avra’ durata trimestrale da giugno a settembre:
   Un viaggio tra i migliori vini del centro-sud Italia in un percorso

ore 22 - Concerto-Spettacolo della RIMBAMBAND
Un sassofonista rubato alla banda di Capurso, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda: la Rimbamband. Cinque suonatori sognatori giocano con le canzoni, con le note, i rumori, i suoni, gli strumenti, l’immaginazione, il corpo, le parole e la loro  genuina follia. Sul palco rivivono i maestri veri : Buscaglione, Carosone, Gaber, Mozart, Rossini ma anche Jerry Lewis, Charlie Chaplin, Lecoq, in una sorta di cartone animato, immune dai  limiti del “possibile”. Surreale e poetica l’atmosfera, esilarante il gioco dei contrasti fra i personaggi, travolgente l’energia in uno spettacolo in cui le note si dilatano, le puoi ascoltare e  guardare. Litigano. Loro. Le note. Si rincorrono come bimbi scalmanati. Si prendono a sberle, pugni e calci… E quando cominci a preoccuparti, sempre loro, le note, scoppiano a ridere… Lì capisci che era tutto un gioco…
DOMENICA 10 LUGLIO
SUNDAYS – VISIONS & MUSIC
dalle 19 aperitivo e Rassegna di corti, film e videoarte. 
 DJSET by
DE-MONIQUE (Female Cut)
MIZ KIARA (Female Cut)
Videoarte -VJ SET by SLADZANA BOGESKA
MARTEDI 12 LUGLIO
PREMIO COMPASSO D'ORO
MERCOLEDI 13 LUGLIO
APERITIVO TRICOLORE CON DJ SET 
Orari Bar dalle 16 alle 24 (aperitivo italiano ore 19 - 23)Orario Ristorante dalle 20 alle 23 (Cena alla Carta 40 euro)
Orario Teatro inizio spettacoli ore 21,30
dal martedi alla domenica dalle 16 alle 24
Ufficio Stampa Spazio Teatro
Stefania Monaco