giovedì 14 luglio 2011

Al via la XII^ ed. del Pontinia Rock & Blues Festival

Venerdì 15 sul palco dell'Anfiteatro Verga lo statunitense Junior Watson
Va in scena il meglio del rock e blues internazionale con il chitarrista performer
            Dalle ore 20.00 inizia la XII^ edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, organizzato dall'Officina Culturale Papyrus, che anche quest'anno conferma la sua capacità di convogliare in soli 3 giorni il meglio del panorama rock & blues nazionale e straniero. Sul palco dell'Anfiteatro Verga infatti si alterneranno ogni sera, a partire da domani fino a domenica, due grandi nomi di un genere musicale che emoziona in modo unico chiunque lo ascolti, soprattutto dal vivo.
            La star è Junior Watson, il cantante e chitarrista blues Junior Watson (Usa), uno dei più influenti bluesman nel panorama della west coast americana. Affermatosi all’inizio degli anni ’80 con la sua band The Mighty Flyers, lead guitar dei leggendari Canned Heat per tutto il corso degli anni ’90. Un vagabondo del blues che vanta collaborazioni, registrazioni ed esibizioni con musicisti di primo piano tra cui basti citare Big Mama Thorton, Luther Tucker, Charlie Musselwhite, Kim Wilson e Lynnwood Slim.
            Il suo tocco di chitarra fluido e leggero lo porta a suonare riff e melodie che si incastonano tra il blues, il jazz e lo swing trasportando il pubblico sulle note di “On The Road Again” e, subito dopo, su quelle di “The Girl of Ipanema”. Infatti, di quasi trent’anni d’esperienza JUNIOR WATSON ha messo da parte il meglio e lo ha trasformato fondendo insieme stili diversi per farne uno tutto suo. Un grande artista che ha raggiunto lo status di culto. Influenzato da artisti come Jimmy Rogers, Guitar Slim, Robert Jr., Eddie Taylor, Earl Hooker, Tiny Grimes e tanti altri, quando JUNIOR WATSON sale sul palco «non sai mai cosa farà e quando glielo chiedi… neanche lui lo sa», perché è un maestro dell’improvvisazione che con la sua chitarra può andare forte come un treno lanciato a tutta velocità sui binari e, allo stesso tempo, può catturare la mente di chi lo ascolta portandola all’interno di una sensazione di totale abbandono.
            Oggi JUNIOR WATSON ha messo da parte il ruolo di lead guitar per gli altri, dando vita a un progetto personale che lo vede seduto nel posto del guidatore e la tournée europea di promozione del suo album “If I Had A Genie” – nome che è tutto un programma – omaggerà anche la XII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival.             La scena sarà infiammata prima dalla giovane band siciliana Waines (Ita), grintoso gruppo indie-rock molto apprezzato nel circuito indipendente e underground europeo, il trio di Palermo che si esprime a colpi di blues, e rock è giunto alla ribalta nel 2009 con un malizioso, quanto geniale, videoclip presentato al concorso PIVI (Premio italiano video indipendenti) con la loro canzone più famosa: “Let me be”.
          L'ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento