giovedì 19 gennaio 2012

FONDI(LT),Concerti fine gennaio

Proseguono anche nel 2012 gli appuntamenti organizzati dall’Associazione musicale Ferruccio Busoni in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi.
Per questo fine settimana sono ben tre i concerti programmati, che hanno origine dai corsi di perfezionamento musicale di InFondi Musica.
Si comincia Venerdì 20 Gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium comunale. Nell’ambito del corso annuale di Violino con Sonig Tchakerian, docente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il pubblico potrà assistere ad un Concerto di Violino e Pianoforte con musiche di J. Brahms e C. Franck. Si esibiranno al Violino Flavia Truppa (Taranto), Giuliano Cavaliere (Salerno), Davide De Ascaniis (Padova) e al Pianoforte Damyan Tudzharov (Bulgaria).
Sabato 21, sempre alle 20.30 nell’Auditorium comunale, nell’ambito del corso annuale in Pianoforte con Giorgia Alessandra Brustia e Gabriele Baldocci è previsto un concerto con l’esecuzione di brani di F. Chopin, M. Ravel e S. Rachmaninov a cura degli allievi Stella Ala Luce Pontoriero (Vibo Valentia), Maria Carmen Rizzuto (Catanzaro), Gianni Cigna (Livorno), Giusi Furci (Vibo Valentia).
L’ultimo appuntamento è programmato per Domenica 22, questa volta alle 18.30 ma come gli altri presso l’Auditorium. Gli allievi del corso annuale di pianoforte – Natalie Gabrielli (Roma), Francesco Guzzi (Crotone), Francesco Vallone (Tropea) – si esibiranno con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal M° Gabriele Pezone. Il programma include i seguenti Concerti per Pianoforte e Orchestra: Fa minore di J.S. Bach, n. 1 in Do maggiore di L.V. Beethoven, n. 1 in Mi minore di F. Chopin.
Dal mese di Aprile ad oggi i corsi di perfezionamento musicale di InFondi Musica organizzati dall’Associazione musicale Ferruccio Busoni con il patrocinio del Comune di Fondi hanno registrato le iscrizioni di allievi provenienti da ben otto diverse regioni d’Italia e nel Marzo prossimo uno degli allievi solisti registrerà con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” un concerto per Radio Vaticana.

giovedì 12 gennaio 2012

Sud pontino, Musica,Corsi,Seminari musicali

Più di 1000 artisti tra italiani e stranieri, affermati professionisti, anziani suonatori e giovani musicisti in diciannove anni di storia: questi sono solo alcuni tra i numeri che hanno fatto de la Zampogna una delle realtà musicali più importanti d’Italia, apprezzata e riconosciuta anche all’estero. Un appuntamento a cadenza annuale frequentato, e atteso, da centinaia di appassionati e addetti ai lavori.
Anche quest’anno il carnet si presenta ricco di importanti appuntamenti.
Il via sarà dato sabato 14 gennaio a Itri (LT), dalle ore 17,30 presso il Museo del Brigantaggio, con la presentazione delle registrazioni del Circolo Gianni Bosio a Itri nel 1972 Etno 22. Ricerche sulla cultura popolare nel Lazio meridionale. III, a cura di I.S.A.L.M. Il concerto della sera, che vede impegnato Ambrogio Sparagna assieme ai suoi ultimi allievi della Scuola d’organetti di Maranola, si svolgerà alle ore 21,00, presso l’Auditorium di Campodimele (LT).
Domenica 16 gennaio il festival si sposta a Maranola (LT), dove il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti. Si inizia la mattina alle ore 10,00, presso la P.zza di S. Antonio Abbate, per il Concerto del buon mattino, in cui i suoni degli zampognari si alterneranno alle evocative voci delle Donne di Giulianello, gli alberi di canto tanto amati e studiati da Giovanna Marini.
Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, presso il Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani, si potrà assistere ai seminari, alle proiezioni e alle piccole performance dei musicisti del progetto europeo Folk Music in MusEUm. In questa occasione verrà consegnato alla memoria di Raffaele Marchetti il Premio Speciale “la Zampogna 2012”.
Dalle ore 15,00 alle 17,00, presso la chiesa di S. Luca Evangelista si alterneranno gli spettacoli di Antiche Ferrovie Calabro Lucane di Ettore Castagna, I suoni del Carretto di Paolo Napoli e le zampogne d’Europa. Dalle ore 17,30, presso la chiesa della S. Maria ad Matyres, si svolgerà il concerto del Duo Rocca-Benigni. Alle ore 18,00, presso la Piazzetta S. Antonio Abate si svolgerà il concerto finale de “Il bordone sonoro”, una kermesse che vedrà avvicendarsi sulla scena tanti musicisti dei Monti Aurunci, Ausoni, Mainarde e ospiti d’eccezione.
PROGRAMMA
14 Gennaio 2010     ITRI (LT)
Museo del Brigantaggio – h. 17.30  SEMINARIO di STUDI
Le registrazioni del Circolo Gianni Bosio a Itri nel 1972
Etno 22. Ricerche sulla cultura popolare nel Lazio meridionale. III

a cura di I.S.A.L.M.
h. 18.30 CONCERTO di APERTURA
Suoni sulle strade dei Briganti
 ______________________________________________________________________

CAMPODIMELE (LT)
Auditorium Comunale – h. 21.00 CONCERTO
Corde e Bordoni
con gli Organetti di Maranola di Ambrogio Sparagna

& Zampogne battenti
16 Gennaio 2010
MARANOLA (LT) 
Piazzetta S. Antonio Abate – h. 10.00  MUSICA del BUON MATTINO
Musiche di Processione con Zampognari degli Aurunci
Madonna degli Zampognari – h. 10.30 CANTI VOTIVI
Voci della Passione con Donne di Giulianello
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani – h. 11.00 PROIEZIONE
Cilento. Storie di chitarre e zampogne
di Piero Cannizzaro
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani – h. 12.00 PROIEZIONE
La Valle delle Zampogne
a cura di Calamus entro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani - h. 15.00-17.00
SEMINARI DI STUDI
FolkMus in MusEUms. Progetto e suoni con giovani musicisti da
Estonia, Grecia, Norvegia, Italia
Suonare la zampogna “usu anticu” a cura di Ettore Castagna
STORIE. Incontro con Pino Marsella a cura di Erasmo Treglia
PREMIO SPECIALE “LA ZAMPOGNA 2012” a RAFFAELE MARCHETTI
Musiche del Vulcano laziale con
Donne di Giulianello, Marsella, Poeti
Chiesa S. Luca Evangelista – h. 15.00-17.00 CONCERTO
Antiche Ferrovie Calabro Lucane
I Suoni del Carretto
Zampogne d’Europa
Chiesa S. Maria ad Martyres – h. 17.30 CONCERTO
Rocca-Benigni Duo
a sostegno del progetto L’Opera al Nero
Piazzetta S. Antonio Abate – h. 18.00 PICCOLO CONCERTO del VESPRO
IL BORDONE SONORO
Zampognari dei Monti Aurunci, Ausoni, Mainarde
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani
Mostra Strumenti Musicali Popolari
Aulos. Flauti e ance della tradizione
a cura di Raffaello Simeoni
Chiesa S. Maria ad Martyres
Il Monumento al Redentore sul Monte Altino. 110 anni
a cura dell’Ass. Maranola Nostra 
E inoltre, nell'area del Centro Studi “A. De Santis” Torre Cajetani saranno presenti
MOSTRA-MERCATO DI STRUMENTI MUSICALI
PERCORSI ENOGASTRONOMICI
Direzione Artistica 
 Erasmo Treglia 
Ambrogio Sparagna
Produzione, ufficio stampa e promozione
Raffaele Pinelli
in collaborazione con
RE.FO.LA. RETE DEL FOLKLORE NEL LAZIO 
EUROPEAN FORUM OF WORLD MUSIC FESTIVALS
FOLK MUSIC IN MUSEUMS
Prefecture of Cyclades (Grecia)
Estionan Traditional Music Center (Estonia) 
Forde Folk Music Festival (Norvegia)
Arcidiocesi di Gaeta - Comune di Itri - Comune di Campodimele
e 
PARCO REGIONALE DEI MONTI AURUNCI
PARCO REGIONALE RIVIERA D’ULISSE
XVII Comunità Montana
Sistema Bibliotecario Sud Pontino
I.S.A.L.M. Istituto di Storia ed Arte del Lazio Meridionale 
A.R.P.A.Circolo della Zampogna di Scapoli
Festival delle Province - Circolo Gianni Bosio  
e con il Patrocinio di
 REGIONE LAZIO

Sud pontino,Festival di Musica e Cultura Tradizionale

LA ZAMPOGNA
Festival di Musica e Cultura Tradizionale
XIX Edizione Itri, Campodimele,
Maranola (LT)
14/15 gennaio 2011
CONCERTI, SEMINARI, MOSTRA DI STRUMENTI,
MOSTRE-MERCATO DI STRUMENTI MUSICALI,
MOSTRA FOTOGRAFICA, CD, LIBRI,
PERCORSI ENOGASTRONOMICI, STANDS PRODOTTI TIPICI
Si rinnova a gennaio 2012 l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e world: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale. L’appuntamento, giunto alla XIX edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte ed in costante crescita, l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana. In questa edizione un’attenzione particolare è rivolta agli aerofoni a sacco dell’Estonia, la torupill, della Grecia, la tzampuna, e all’hardangerfele, cordofono della Norvegia che, per la prima volta si incontrano sulla stessa scena con l’italica zampogna. Ospiti speciali, infatti, saranno i giovani musicisti del progetto europeo Folk Music in MusEUm: 11 artisti provenienti da Norvegia, Estonia, Gracia e Italia protagonisti, in ognuno dei propri territori nazionali, di un nuovo modo di concepire il rapporto repertori tradizionali – composizioni originali. Il Festival La Zampogna è partner italiano del progetto europeo FMM, in collaborazione con la Prefecture of Cyclades (Grecia), l’Estionan Traditional Music Center (Estonia) e il Forde Folk Music Festival (Norvegia). Inoltre, anche quest’anno saranno presenti numerosi importanti artisti italiani, tra i quali spiccano Ettore Castagna  e le Antiche Ferrovie Calabro Lucane, il duo Rocca-Benigni e i musicisti di Alessandria del Carretto guidati da Paolo Napoli
Il Premio "La Zampogna" quest’anno sarà consegnato alla memoria del compianto Raffaele Marchetti, per il suo costante impegno prodigato nella direzione della tutela dei patrimoni agropastorali dell’area del Vulcano Laziale (nord della provincia di Latina).
Una vera e propria no-stop che vedrà avvicendarsi numerosi musicisti, giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri.
Ma il Festival è anche l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. Una mostra-mercato di liuteria tradizionale sarà tra gli appuntamenti più rilevanti della rassegna, un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale.
Il Festival “La Zampogna” rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. – Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell’EFWMF - European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti). 
Zampogna è Cultura !
Un patrimonio di saperi e memorie da conoscere e da salvaguardare
Un mondo musicale vivace e in continua evoluzione
Anziani musicisti, nuove sonorità

domenica 1 gennaio 2012

SS.Cosma e Damiano(LT),musiche della tradizione degli zampognari e classici del Natale

Ancora musica nel programma di quest’anno nell’ambito degli eventi legati al periodo natalizio, che segnano l’XI^ edizione del Natale Insieme, dedicato all’insieme di manifestazioni che vengono organizzate in concomitanze con tali festività, come sempre, tra le più attese dell’anno. Il prossimo evento riguarderà un duplice appuntamento con i “CANZONIERE  DELL’APPIA”, e si svolgeranno lunedì 2 gennaio 2012 nella Chiesa Parrocchiale di Santi Cosma e Damiano, alle ore 18,15 e mercoledì 4 gennaio 2012 nell’Oratorio “Anna Fiori”, alle ore 18,30, in località Cerri Aprano, sempre a Santi Cosma e Damiano! Il concerto, dal titolo “MO VENE NATALE”, riporterà in un atmosfera semplice e genuina, come era quella di un tempo quanto ci si trovava di fronte a queste circostanze, con la lettura di alcuni testi natalizi che sarà realizzata dal noto attore NINO FAUSTI e l’esecuzione di musiche della tradizione degli zampognari e classici del Natale Italiano, che saranno eseguite, appunto, dal noto gruppo “Il Canzoniere dell’Appia!” “Ancora un appuntamento con la cultura”, come ha tenuto a precisare il Vice Sindaco ed Assessore Vincenzo Petruccelli, promotore dell’iniziativa insieme al Consigliere Comunale Giuseppe Creo, che “abbiamo cercato di allestire, grazie come sempre anche alla collaborazione della locale Pro Loco, in un cartello che fosse di tutto rispetto ma che nel contempo rispettasse la sobrietà che il momento di grave e grande crisi nazionali impone, evitando sfarzi inutili e spese ingiustificabili di fronte a tale situazione, anche perché quest’anno sono mancati, almeno fino ad ora, visto che non se ne hanno notizie, i contributi che ogni anno la Provincia ha elargito, e come ha continuato a fare anche quest’anno per altri comuni, nei confronti del nostro ente !” Abbiamo inoltre voluto questo appuntamento anche nel nuovo Oratorio, da poco inaugurato a Cerri Aprano, per festeggiare e rendere omaggio ad un’associazione che dopo anni di sacrifici ha visto finalmente realizzato un sogno con l’apertura di un luogo che è sì di culto, ma soprattutto di aggregazione per una delle frazioni storiche di Santi Cosma e Damiano, in cui si sentiva in maniera sempre più rilevante l’assenza di un luogo del genere!”