giovedì 12 gennaio 2012

Sud pontino,Festival di Musica e Cultura Tradizionale

LA ZAMPOGNA
Festival di Musica e Cultura Tradizionale
XIX Edizione Itri, Campodimele,
Maranola (LT)
14/15 gennaio 2011
CONCERTI, SEMINARI, MOSTRA DI STRUMENTI,
MOSTRE-MERCATO DI STRUMENTI MUSICALI,
MOSTRA FOTOGRAFICA, CD, LIBRI,
PERCORSI ENOGASTRONOMICI, STANDS PRODOTTI TIPICI
Si rinnova a gennaio 2012 l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e world: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale. L’appuntamento, giunto alla XIX edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte ed in costante crescita, l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana. In questa edizione un’attenzione particolare è rivolta agli aerofoni a sacco dell’Estonia, la torupill, della Grecia, la tzampuna, e all’hardangerfele, cordofono della Norvegia che, per la prima volta si incontrano sulla stessa scena con l’italica zampogna. Ospiti speciali, infatti, saranno i giovani musicisti del progetto europeo Folk Music in MusEUm: 11 artisti provenienti da Norvegia, Estonia, Gracia e Italia protagonisti, in ognuno dei propri territori nazionali, di un nuovo modo di concepire il rapporto repertori tradizionali – composizioni originali. Il Festival La Zampogna è partner italiano del progetto europeo FMM, in collaborazione con la Prefecture of Cyclades (Grecia), l’Estionan Traditional Music Center (Estonia) e il Forde Folk Music Festival (Norvegia). Inoltre, anche quest’anno saranno presenti numerosi importanti artisti italiani, tra i quali spiccano Ettore Castagna  e le Antiche Ferrovie Calabro Lucane, il duo Rocca-Benigni e i musicisti di Alessandria del Carretto guidati da Paolo Napoli
Il Premio "La Zampogna" quest’anno sarà consegnato alla memoria del compianto Raffaele Marchetti, per il suo costante impegno prodigato nella direzione della tutela dei patrimoni agropastorali dell’area del Vulcano Laziale (nord della provincia di Latina).
Una vera e propria no-stop che vedrà avvicendarsi numerosi musicisti, giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri.
Ma il Festival è anche l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. Una mostra-mercato di liuteria tradizionale sarà tra gli appuntamenti più rilevanti della rassegna, un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale.
Il Festival “La Zampogna” rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. – Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell’EFWMF - European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti). 
Zampogna è Cultura !
Un patrimonio di saperi e memorie da conoscere e da salvaguardare
Un mondo musicale vivace e in continua evoluzione
Anziani musicisti, nuove sonorità

Nessun commento:

Posta un commento