venerdì 16 marzo 2012

AUGURI all'Orchestra da Camera “Città di Fondi”

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo formulano a nome dell’Amministrazione comunale gli auguri all’Orchestra da Camera “Città di Fondi” in occasione del suo primo anno di attività. Una ricorrenza celebrata in modo speciale poiché ad un anno dal suo debutto ufficiale – il 16 Marzo 2011 nell’ambito della Notte Bianca Tricolore per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia – nella giornata di ieri l’ensemble ha registrato il concerto per pianoforte ed orchestra di J.S. Bach in Fa minore presso gli studi di “Radio Vaticana”, con al pianoforte la solista italo-americana Natalie Gabrielli.
«L’idea di costituire un’Orchestra da Camera che portasse il nome della nostra città – dichiarano il Sindaco De Meo e l’Assessore Biasillo – è stata promossa proprio dall’Amministrazione comunale ed è merito del M° Gabriele Pezone di averla concretizzata con l’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni”. Nonostante la recente costituzione, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco fino ai brani di musica per il Cinema, eseguendo inoltre i maggiori capolavori del Melodramma italiano e portando alto il nome di Fondi oltre i confini cittadini».
L’Orchestra “Città di Fondi” ha infatti tenuto in questo primo anno circa 20 concerti, esibendosi in diverse località del Lazio, della Campania (a Posillipo nella prestigiosa cornice di Villa Doria d’Angri) e della Sicilia (ai Giardini Naxos). I prossimi mesi vedranno impegnata la compagine cittadina in concerti in Sicilia ed in Veneto. Da segnalare, tra le tante, la collaborazione con il Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Marco Frisina.
Attualmente lOrchestra è composta da ben 28 elementi, che rappresentano tutti i Comuni della provincia di Latina, e un terzo del suo organico è costituito da musicisti fondani. Numerosi sono i membri di questa compagine ad essersi perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta) e che lavorano in prestigiose realtà nazionali, come l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Banda Musicale della Marina Militare.
«Al M° Pezone – concludono De Meo e Biasillo – formuliamo inoltre un grande “in bocca al lupo” per il suo debutto alla direzione di un’Opera lirica, la “Traviata”, che avrà luogo Domenica 18 Marzo prossimo al Teatro “Manzoni” di Cassino».

Nessun commento:

Posta un commento