Adeguata attenzione verso le Attività espressive.
Tre giornate piene di attività recitative, espressive, canore e fisiche con una alta partecipazione di pubblico nella palestra della scuola media ‘F.Fedele’ di Scauri. Alunni di scuole di vario ordine e grado si sono cimentati con attività varie, tra cui quella musicale, che si inserisce nelle attività di continuità fra i tre ordini di scuola e che ha meglio coinvolto tutti gli alunni delle classi della scuola primaria dell'Istituzione e i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado.
Per entrambi i cicli la finalità principale è quella di consentire al bambino di "fare" musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e rendere la musica uno degli ‘ elementi di formazione globale della personalità del bambino stesso’. Importanza è stata rivolta all’attività musicale che costituisce un campo di relazione tra le diverse discipline, e, se ben strutturata, può contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo armonico e globale del bambino, aiutando il lavoro di gruppo.
La istituzione scolastica di Scauri ritiene che le attività musicali ed espressive in genere debbano essere attive perché il bambino abbandona i banchi per poi confrontarsi con l’esperienza diretta, e perché il bambino impara meglio e di più quando è protagonista diretto dei propri processi di apprendimento, spinto a fare, assecondato, sostenuto, rispettato nella sua naturale inclinazione a crescere e a capire.
E’ su questi principi che si muovono i docenti dell’Istituto comprensivo, favorendo un intreccio costante di campi di esperienze, dalla corporeità alla motricità, dal suono all’ascolto, dalla creatività alla interazione.
Tre giornate piene di attività recitative, espressive, canore e fisiche con una alta partecipazione di pubblico nella palestra della scuola media ‘F.Fedele’ di Scauri. Alunni di scuole di vario ordine e grado si sono cimentati con attività varie, tra cui quella musicale, che si inserisce nelle attività di continuità fra i tre ordini di scuola e che ha meglio coinvolto tutti gli alunni delle classi della scuola primaria dell'Istituzione e i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado.
Per entrambi i cicli la finalità principale è quella di consentire al bambino di "fare" musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e rendere la musica uno degli ‘ elementi di formazione globale della personalità del bambino stesso’. Importanza è stata rivolta all’attività musicale che costituisce un campo di relazione tra le diverse discipline, e, se ben strutturata, può contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo armonico e globale del bambino, aiutando il lavoro di gruppo.
La istituzione scolastica di Scauri ritiene che le attività musicali ed espressive in genere debbano essere attive perché il bambino abbandona i banchi per poi confrontarsi con l’esperienza diretta, e perché il bambino impara meglio e di più quando è protagonista diretto dei propri processi di apprendimento, spinto a fare, assecondato, sostenuto, rispettato nella sua naturale inclinazione a crescere e a capire.
E’ su questi principi che si muovono i docenti dell’Istituto comprensivo, favorendo un intreccio costante di campi di esperienze, dalla corporeità alla motricità, dal suono all’ascolto, dalla creatività alla interazione.
Nessun commento:
Posta un commento