sabato 28 dicembre 2013

GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO in concerto

GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO
in concerto
30 DICEMBRE 2013 ore 20.45 CineTeatro DB D'Essai Via Dei Salesiani 4, LECCE
Si terrà il 30 Dicembre presso il CineTeatro DB D'Essai di Lecce il concerto di fine anno della Giovane Orchestra del Salento. L'orchestra si esibirà in chiusura di un anno pieno di iniziative straordinarie che hanno appassionato i ragazzi e coinvolto il pubblico: la registrazione del primo disco in uscita in primavera, i concerti (fra i quali la trasferta a Milano), la connessione con il progetto Il treno della memoria, e l'inaugurazione delle nuove 'isole' del progetto Arcipelago.
"Un abbraccio dentro cui suonare"
Il concerto è ricco di emozioni e il repertorio proposto da questo gruppo di giovani musicisti è sorprendente per originalità ed energia. Partecipare ad un concerto della Giovane Orchestra è un'esperienza da consigliare: una vera e propria iniezione di vita!
L'evento è supportato dal progetto Lecce Candidata Capitale Europea della Cultura 2019. Interverranno Emiliana Mariano per il progetto TAXI SOLIDALE, Selene Bolognino per il progetto INTRECCI e Antonio Cordella per LECCE CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019. L'evento ospiterà una mostra fotografica sulla Giovane Orchestra a cura di Flavio Massari.
IL PROGETTO
   La Giovane Orchestra del Salento nasce a Marzo 2011 come percorso di formazione condivisa e conduce alla creazione di un gruppo di circa 50 giovani fra i 15 e i 25 anni di età, di estrazione musicale eterogenea, che suonano insieme armonizzando le proprie esperienze. Il gruppo diretto da Claudio Prima e Emanuele Coluccia produce un repertorio inedito nei testi e nelle musiche ed esprime un nuovo modo di essere orchestra, libero da ogni schema pregresso. La musica suonata dai ragazzi è il frutto di un processo orientato e inclusivo, dedito all'integrazione e all'arte dell'incontro.
   La Giovane Orchestra del Salento accoglie strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occupa di repertori nati dalla loro convivenza. L’idea alla base della Giovane Orchestra è che il fermento musicale di cui il Salento si è reso protagonista negli ultimi anni abbia potuto generare grandi sensibilità e talenti. I giovani musicisti  salentini possiedono una sorta di naturale dotazione che si riversa in maniera del tutto spontanea nel loro modo di intendere la musica.
    In questo progetto dal grande impatto sociale, i ragazzi vengono accolti, orientati e stimolati a intraprendere scelte tecniche e artistiche. Lo stimolo alla creazione di un repertorio nuovo e alla partecipazione di ognuno in rapporto al proprio ruolo e alle proprie competenze crea un gruppo affiatato ed entusiasta e dona alla musica una prorompente energia che coinvolge ed emoziona. 
   La Giovane Orchestra del Salento è la dimostrazione che la musica si trasforma e cresce insieme a chi la fa.

Nessun commento:

Posta un commento