Nasce “Natura & Musica in pentola”a Latina, grazie all’iniziativa dell’ Azienda agricola Ganci e l’associazione di musica e cultura popolare “Mantice”.
La Manifestazione si propone con eventi annuali di promuovere, nell’incantevole scenario della prima cantina nata nell’Agro Pontino: la cantina Ganci, appuntamenti gastro-musicali che presentino, oltre che la convivialità, il connubio tra la tradizione musicale e gastronomica dell’agro pontino e quella di altri territori.
“Natura & Musica in pentola” quest’anno presenta il connubio tra il piatto celebre ungherese: il Gulash, accompagnato dal suo contorno tradizionale, i nokedli (gnocchetti di farina) e alcuni piatti tipici della tradizione pontina.
La cantina Ganci sorge in un sito di particolare bellezza, colle Parito ..alle porte della città di Latina ...a due passi dal lago e dal giardino di villa Fogliano nel Parco Nazionale del Circeo ...circondato dai colori, dagli odori e dai suoni della campagna. La cena all’aperto inizierà con i piatti della cucina pontina dopodiché sarà il gruppo Mantice a presentare stornelli, canzoni narrative, serenate e musiche a ballo derivanti dalla tradizione popolare dei monti Lepini.Sarà poi servito il tradizionale piatto ungherese, preparato dallo stesso violinista Janos, con le spezie, paprica e kummel, di prima scelta che si trovano solo in Ungheria. Quando tutti avranno gustato il suo gulasch, Janos inizierà il viaggio musicale attraverso la tradizione ungherese, transilvana, bulgara e klezmer. Ma non è solo un concerto, Janos, infatti, racconta storielle, aneddoti della sua carriera, barzellette spesso assurde e sempre esplosive incantando il pubblico con la sua voce.
Per dare l’opportunità di partecipare ad un numero più ampio di persone sono previste due serate con lo stesso programma Venerdì 24 e Sabato 25 Giugno. Janos Hasur è un celebre violinista ungherese, ma anche un ottimo cuoco, conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua arte gli spettacoli della Theater Orchestra di Moni Ovadia. Da oltre vent'anni, è un musicista di riferimento nel mondo del folk per la riproposta della musica Ungherese e dell'Est in generale avendo girato il mondo con gruppi leggendari come Vizonto e Kolinda.Il gruppo di musica popolare Mantice nasce nel 1989 con l’intento di riscoprire e diffondere il repertorio musicale popolare del nostro territorio.I brani presentano un arrangiamento curato dal gruppo nella ricerca costante di espressioni proprie.Marco Delfino organetto, Tiziana Spini voce castagnette, Paolo Incollingo chitarra voce, Orlando D’Achille oboe flauti ciaramella, Laura Perazzotti organetto voce, Gianni Netto tamburi a cornice percussioni.La cena e gli spettacoli inizieranno alle ore 20 mentre la visita all’azienda (per chi fosse interessato) alle ore 19.Il numero di posti è limitato ed è necessario la prenotazione obbligatoria del tavolo.Per informazioni e prenotazioni Cantina Ganci 0773 208219 o Marco Delfino 0773 484955 3392327810
Nessun commento:
Posta un commento