Sabato 25 giugno 2011
ore 21 – Castello Caetani
Il Castello Caetani di Sermoneta ospiterà, sabato 25 giugno alle ore 21, il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, organizzato dall’Amministrazione comunale di Sermoneta. I 100 elementi dell’orchestra, diretta dal M° Massimo Martinelli, si esibiranno nella “Piazza d’Armi” dello storico Castello con un programma che ripercorre 150 anni di storia della musica, da Giuseppe Verdi (La Battaglia di Legnano - sinfonia dall’Opera; Cortigiani tratto dal Rigoletto) a Luigi Cirenei (II Rapsodia su Canti Militari di soldati, La Fedelissima) passando per Vincenzo Bellini (Guerra, Guerra! tratto dalla Norma) e Tschaikovskij (Overture Solennelle 1812). Non mancheranno omaggi al cinema (Film festival – Autori Vari) e classici italiani come O Surdato ‘Nnammurato e O sole mio. Ospiti d’eccezione Marco Lo Russo, apprezzato fisarmonicista sermonetano conosciuto a livello nazionale, ed il carabinieri Rosario Carrichiello, solista della Banda e anch’egli sermonetano. Il concerto sarà presentato da Dina Tomezzoli.
Tra gli eventi collaterali, la mostra fotografica organizzata sempre al Castello dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta.
Il concerto, ad ingresso gratuito, è stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco Giuseppina Giovannoli ed il Col. Roberto Boccaccio, comandante provinciale dei Carabinieri. “Il legame tra Sermoneta e l’Arma dei Carabinieri è molto forte, già dimostrato nel 2008 quando il castello ospitò alcuni eventi nell’ambito del XIX Raduno Nazionale dell’Arma”, ha spiegato il Primo Cittadino di Sermoneta. “La nostra è una comunità in crescita, proiettata verso i 10.000 abitanti e come tale ha bisogno di sicurezza. I carabinieri sono gli attori di questo processo di garanzia, per questo il Comune, insieme all’Arma, hanno affidato alla società Cogeca srl la progettazione e realizzazione di una nuova Caserma dei Carabinieri in pianura, per dare risposte certe al territorio e ai cittadini. Il Concerto, oltre a celebrare il 150esimo dell’Unità d’Italia, vuole essere un omaggio dell’Amministrazione alla nostra comunità ed un momento di gioia per rinsaldare questo legame con i Carabinieri”.
“I Carabinieri avranno modo di esprimersi al di fuori del contesto tradizionale, attraverso l’espressione artistica: una forma diversa di essere carabiniere”, ha precisato il Col. Boccaccio. “Il Maestro Martinelli ha pensato di omaggiare Sermoneta con un brano di Schuman, “Sogno”, che ha forti legami con il Castello Caetani. La storia di questo brano sarà svelata nel corso del concerto”.
Sermoneta è già addobbata di tricolore per accogliere la Banda dell’Arma dei Carabinieri. “La macchina organizzativa vede impegnati i Vigili Urbani di Sermoneta, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, la Fondazione Caetani e gli uffici del Comune di Sermoneta, al lavoro già da tempo per organizzare al meglio la serata di sabato: a loro e agli sponsor va il ringraziamento mio personale e di tutta l’Amministrazione”, ha concluso il Sindaco. Info: 0773/30426
NOTE DELLA BANDA
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, composta da più di 100 elementi, è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio. Le origini del complesso musicale risalgono al 1820, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri. Tale formazione fu trasformata, nel 1862, in Fanfara, e attraverso successive modifiche assunse nel 1920 una fisionomia più ampia e la denominazione di Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 1916, dopo un gran numero di concerti tenuti in Italia, il Complesso Musicale ebbe il battesimo internazionale con la sua prima tournée all’estero, per onorare i soldati alleati feriti. La Banda è attualmente diretta dal Maestro Massimo Martinelli. Con i suoi 102 orchestrali assunti e selezionati attraverso concorsi pubblici, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri costituisce una complessa struttura in grado d’interpretare composizioni celebri e meno note che vanno dalle tradizionali trascrizioni del repertorio orchestrale a brani originali per banda.
Dott. Stefano Cortelletti.
Nessun commento:
Posta un commento