sabato 10 settembre 2011

SCAURI-MINTURNO(LT),Bagno di folla per Nino D'Angelo


SCAURI di Minturno (LT)
Nino D’Angelo in CONCERTO
Bagno di folla che esulta

Nino D’angelo, conosciuto in arte, ma Gaetano D’Angelo  per il quartiere della periferia di Napoli, a S.Pietro a Patierno, ha compiuto 57 pochi mesi fa, giugno scorso, è vissuto in una famiglia molto modesta, ma non si è lasciato andare, perché ha intrapreso la vita sin da giovane della musica, cantando nelle cerimonie nuziali e facendo il gelataio alla stazione  ferroviaria di Napoli centrale. Riscuote il suo primo successo con l’album dal titolo “ ‘A storia mia” a 19 anni inciso con i proventi di famiglia. Ecco che il successo non è solo nel proprio quartiere, ma si allarga a macchia d’olio, nella Campania e in altre regioni meridionali. All’età di 22 anni si sposa con AnnaMaria dalla quale ha due figli. E’ in questo periodo che entra nel teatro con sceneggiate napoletane. In ambito teatrale fa successo con uno spettacolo, debutta a 24 anni nel cinema con ‘Celebrità’ a 25 anni con ‘Tradimento’ e ‘Giuramento’ al fianco di Mario Merola. A 28 anni debutta a San Remo con ‘VAI’. Quindi di successo in successo passa dalla Casa discografica Vis Radio alla Ricordi. Grandissimo successo riscuote con la canzone ‘NAPOLI’ diventando INNO dei TIFOSI del Calcio napoletano.  Con questa canzone, in occasione della Festività di Maria SS.Immacolata il giorno 09 settembre 2011, nel lungomare di Scauri(Latina) ha conquistato il numerosissimo pubblico accorso per il suo CONCERTO.



All’età di 33 anni perde i suoi cari e vive un periodo di tristezza e di abbandono, cambiando look, ma fortunatamente alla ricerca delle proprie Emozioni intime che gli ispirano componimenti musicali di alto valore artistico con cui coglie la parte più segreta e profonda del proprio animo. Gli viene proposto un cortometraggio dal titolo ‘Vita a volo d’angelo’dalla regista Roberta Torre, poi segue un lungometraggio ‘Tano da morire’ ottenendo il David di Donatello. Non finisce qua la sua vena artistica ! Scrive a 40 anni il Musical ‘Core pazzo’ ed a 42 anni pubblica un libro dal titolo ‘L’ignorante intelligente’, autobiografico. Si mette ancora in gara col Festival di San Remo interpretando il brano ‘Senza giacca e cravatta’ ed occupando l’ottavo posto. Addirittura la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli lo chiama per affrontare con gli studenti universitari un tema dal titolo ‘La musica come strumento di recupero sociale’. A 51 festeggia con Giorgia, Grandi, Servillo e Civello i 30 anni di carriera del collega Pino Daniele. A 43 anni partecipa al Festival di San Remo 2010 interpretando ‘Jammo jà’ in dialetto napoletano con un artista pontino, Ambrogio Sparagna. Nella serata settembrina del 2011 Nino ha conquistato il pubblico di province diverse (Latina,Frosinone,Caserta,Napoli). Piazzale ex Sieci completamente strapieno di persone, fans, curiosi, appassionati, a pochi metri dalla spiaggia, chiudendo così i festeggiamenti della Parrocchia Immacolata di Scauri.
Nelle foto il saluto di una giovanissima ed il parroco che riverisce Nino con Omaggio floreale del Comitato organizzatore.
di Federica Galterio
Foto Galtfede

Nessun commento:

Posta un commento