giovedì 25 agosto 2011

Cisterna(LT),1° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

DEBUTTA VENERDI’ IL 1° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA “PREMIO CITTA’ DI CISTERNA”.
ISCRIZIONI DA TUTTA ITALIA E OLTRE.
GIUDICE PAOLO GIORDANO (“AMICI” e “SANREMO GIOVANI”)
E’ tutto pronto per il grande debutto del 1° Festival della Canzone Italiana – Premio Città di Cisterna.
La tre giorni di competizione canora avrà inizio venerdì prossimo, 26 agosto, per giungere alla finale con la proclamazione del vincitore che avverrà in Piazza 19 Marzo al culmine della serata di domenica 28 agosto.
L’iniziativa è promossa dalla APN Progetto Musica School ed è patrocinata dall’Amministrazione comunale al fine, non solo di dare la possibilità di espressione e visibilità a promettenti talenti, ma anche di promuovere il territorio locale e le sue attrattive a livello nazionale.
Tante le iscrizioni pervenute. Da Catanzaro a Bergamo fin oltre il confine: Bruxelles.
I partecipanti hanno già superato una prima selezioni audio e 30 di loro saranno a Cisterna per esibirsi nelle semifinali ma solo 16 (8 interpreti e 8 inediti) accederanno alla selezione finale per aggiudicarsi il titolo di vincitore, un premio in denaro e la produzione di un singolo musicale in distribuzione nei maggiori store digitali.
«Non un semplice concorso locale ma un concorso con la partecipazione di artisti da ogni parte d’Italia – affermano gli organizzatori dell’APM Progetto Musica School - che dimostreranno il proprio talento. Un’occasione per Cisterna che negli anni futuri potrebbe eguagliare il prestigio di eventi di riferimento per i musicisti di tutta Italia come il Festival di Biella, di Isernia, di Ghedi:  piccole realtà diventati grandi nel mondo musicale grazie alla forza e al potere aggregativo della musica».
Già prestigiosa ed autorevole è la giuria composta da Paolo Giordano (giornalista e critico musicale, membro di giuria di “Amici” e membro del comitato organizzatore di “Sanremo giovani”), Marco Napoli (cantante, compositore e didatta), Stefano Bossa (autore e compositore), Roberto Caetani (chitarrista  e musicoterapeuta), Paola Scimmi (cantante e logopedista), Pietro Saviano (produttore discografico APM).
Le serate saranno presentate da Loredana Siano e Luigi Masiello. Tra gli ospiti il centro danza “Piedi scalzi” di Priverno, “Riflessi di danza” di Latina, il centro studi danza “Modulo” di Pontinia.
«Cisterna di Latina fucina di nuovi talenti della canzone italiana? Perché no. – affermano il Sindaco Antonello Merolla e l’Assessore allo spettacolo e marketing territoriale Marco Muzzupappa -.
Per tre giorni Cisterna sarà al centro delle attenzioni di artisti musicali emergenti tra i quali potrebbe rivelarsi un futuro talento di rilevanza nazionale e, ce lo auguriamo, internazionale.
I partecipanti, oltre alla sfida canora, avranno modo di conoscere e visitare le nostre attrattive ma è stata anche l’occasione per diffondere il nome della città nel circuito nazionale ed internazionale della canzone italiana.
Un Concorso che per tipologia e per consistenza del premio si distingue sin dal suo debutto e che ci auguriamo possa nel tempo ripetersi divenendo un prestigioso ed autorevole punto di riferimento nel panorama musicale nazionale».

Nessun commento:

Posta un commento