venerdì 26 agosto 2011

ROCCA MASSIMA(LT), RASSEGNA INTERNAZIONALE ORGANISTICA

 PERFORMANCE DEL MAESTRO GIOVANNI UBERTINI
Oggi Sabato 27 agosto: quarto concerto all'Organo Inzoli Bonizzi dell'organista apriliano Giovanni Ubertini nella Chiesa San Michele Arcangelo alle ore 21.30.
Dopo il successo ottenuto dal bergamasco Fabio Nava, dal Latinense Marco Dilenola e dal Trevigiano Alberto Feltracco,tutti giovani musicisti di spiccate doti tecniche e di eccellente cultura musicale,quello di Sabato prossimo si annuncia una rara occasione per ascoltare un Programma "europeo": Frescobaldi - A.Pärt - J.S. Bach - Scelsi - Max Reger - J.Alain
Tutti autori che hanno fatto la  storia della musica organistica europea nell'arco di quattro secoli. Il giovane Ubertini, diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina,ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con il celebre pianista statunitense Charles Rosen,con Donella D'Alessio e con Paolo Bartolani. Sotto la  guida di Luigi Sacco,nel 2009,consegue il diploma (cum laude) in Organo e composizione organistica. E' Segretario del Festival internazionale "Ottobre organistico" di Aprilia,ideato e condotto da un altro musicista pontino l'Organista Giampaolo Di Rosa,allievo dei grandi Jean Guillou e Gunther Kaunzinger, ormai affermatosi a livello internazionale tra i migliori talenti della improvvisazione organistica. Rocca Massima ha già potuto apprezzare le doti interpretative e tecniche di Ubertini l'anno scorso durante la  cosidetta "Maratona organistica", manifestazione ideata dal Prof Gabriele Pizzuti, Direttore artistico della Rassegna.
Sabato 3 Settembre (Ore 18.30) il Requiem di Gabriel Fauré per Soli, Coro e Orchestra, diretto dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi, con l'Orchestra Tartini di Latina e con il coro del Collegium musicum Signinum concluderà la  XII Rassegna rocchigiana. Questo Concerto,titolato "Concerto per l'Italia" vedrà come protagonisti Antonio Cipriani violino, Daniele Rossi Organo, Maki Maria Matsuoka soprano, Enrico Turco Basso.
«Tutta la  Rassegna di quest'anno ha avuto come filo conduttore l'omaggio all'Italia attraverso la  proposizione dei più importanti compositori italiani - ha dichiarato Augusto Cianfoni, Presidente della Pro Loco,che da 10 anni organizza la  Rassegna - Lo abbiamo fatto per celebrare il 150 dell'unità d'Italia. Il numeroso e sempre più selezionato pubblico che anche quest'anno ha seguito i concerti è un forte stimolo a proseguire, cosa possibile grazie agli Sponsor sostenitori il cui prestigio  (Parmalat - Centrale del latte di Roma - Inalca - Solac ) testimonia del grande livello raggiunto ormai dal Festival di Rocca Massima al quale,nel 2012,sono già annunciate le presenze di Organisti di fama internazionale come Günther Kaunzinger 

Nessun commento:

Posta un commento