sabato 29 dicembre 2012

“GRANDE MUSICA IN CHIESA”

GRANDE SUCCESSO DI “GRANDE MUSICA IN CHIESA”

I concerti nelle Chiese di Roma e del Lazio della tradizionale rassegna di musica sacra e natalizia “Grande Musica in Chiesa” - ad ingresso gratuito - proseguono con rinnovato successo di pubblico.
Dopo l’appuntamento a Roma con Franco Castellano, interprete di Scrooge, dalla “Notte di Natale” di Charles Dickens, in occasione del bicentenario della nascita dello scrittore; con la  Caravaggio Orchestra a Viterbo con musica di Bach, Quantz, Adam e Reger; poi ancora a Roma con i 60 giovani dell’Orchestra Papillon che hanno eseguito musica barocca ; inoltre  con  i canti spirituals e gospel con il “Pastor Ron Gospel Show” from Cleveland U.S.A.; infine nella cattedrale di San Agapito a Palestrina con la corale polifonica Marcellinese “Grande Musica in Chiesa”,  prosegue a Roma sabato  29 dicembre alle ore 20,30  nella Chiesa di San Saturnino, con un concerto per organo, uno degli strumenti privilegiati dalla musica sacra. Potremo ascoltare, in questa serata,  le ispirate esecuzioni del M° Juan Paradell Solé, titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano che ci proporrà il suo “preferito” Bach con la Toccata in do magg. (BWV 564) e con la Pastorella e Aria dalla Pastorale in fa magg. BWV 590 oltre ad altri autori come Franck, Lefébure-Wély, Taltabull, Büsser.
Conclude l’anno 2012 e precisamente il 30 dicembre alle ore 17,00 a Cori nella Chiesa di Sant’Oliva un programma vasto e ben distinto nei secoli che va da G.P. da Palestrina e O. di Lasso fino a Ennio Morricone affidato  al coro polifonico “Lumina vocis” diretto dal M°  Giovanni Monti.
Il 3 gennaio 2013 alle ore 20,30 l’appuntamento è a Roma sull’Aventino nell’antica Chiesa di Santa Prisca dove ascolteremo il Saint Paul’s Choir, cantanti e strumentisti sotto la direzione di Stefano Vasselli impegnato anche come organista nell’introduttivo Preludio e Fuga in Re Maggiore di Bach.
Nella chiesa dell’Assunta a Ponticelli in Scandriglia (Rieti), il 4 gennaio alle 18,30, potremo apprezzare gli slanci della Sabina Wind Orchestra ,un organico di 40 musicisti professionisti , con un programma che privilegia il repertorio natalizio.
Il concerto dell’Epifania è un omaggio a Papa Benedetto XVI e si svolgerà  appunto il 6 gennaio 2013 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva alle ore 20,30: dopo alcuni brani dalla “Petite Messe Solennelle” di Rossini, Il M° Nicola Samale proporrà una sua trascrizione per due pianoforti (Bruno Canino e Irene Veneziano), soprano (Rosanna Savoia) e tenore (Edoardo Milletti) della cantata Christnacht di Hugo Wolf.
“Grande Musica in Chiesa “ è organizzata dall’Associazione Athena Arte Eventi in collaborazione con “Rivista delle Nazioni” e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dall’Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo della Regione Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento