venerdì 14 dicembre 2012

ROMA,FRANCO CASTELLANO INTERPRETA SCROOGE

FRANCO CASTELLANO sabato 15 dicembre alle ore 20,30  a Roma nella Basilica di Santa Maria del Popolo inaugura la 23° edizione di “Grande Musica in Chiesa”  interpretando il famoso personaggio di “Scrooge” dal “Canto di Natale “ di Charles Dickens, su testo  rielaborato da Imma Battista: ruolo appropriato per il  “cattivo” degli sceneggiati Tv.
E’una cantata piena di suggestioni musicali e poetiche – un omaggio a Charles Dickens nel bicentenario della nascita - con una partitura di facile comunicativa scritta dal    M° Nicola Samale che trasforma l’Orchestra Caravaggio in uno strumentale di grande impatto con nuove sonorità in ambito tradizionalista. Concluderà la serata un quartetto di soprani e mezzosoprani  che canterà  anche  in sei lingue gli auguri di Natale. 
I tradizionali concerti di “Grande Musica in Chiesa”nelle chiese e Basiliche di Roma e del Lazio, organizzati da Athena Arte Eventi, promossi dall’ Assessorato alla Cultura, Sport, politiche Giovanili e Turismo della Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale proseguono domenica  16 dicembre alle ore 16,30   a Viterbo nella Chiesa di Santa Maria della Verità  con un programma che alterna il barocco di Bach e di Quantz all’Ottocento di Adam e di Reger con la voce  di Hyo Soon, apprezzato soprano per il lirismo e l’intensa musicalità e con la “Caravaggio Ensemble”.
Venerdì 21 dicembre di nuovo a Roma alle 21,00 nella Chiesa di San Luigi dei Francesi l’Orchestra Giovanile Papillon diretta dal M° Roberto Nobilio propone una pagina di notevole interesse, il Concerto Brandeburghese n.3 di Bach.
Sempre a Roma a Casal Bertone e precisamente nella Chiesa di Santa Maria Consolatrice sabato 22 dicembre alle ore 20,30,  una diversa tipologia di musica: canti spirituals e gospel.
“Grande Musica in Chiesa” si sposta poi il 23 dicembre alle ore 18,30 a Palestrina  nella Cattedrale di San Agapito con un ensemble vocale la “Corale Polifonica Marcellinense” che il M° Giuseppe Valeriani dirigerà in un programma tradizionale come il Gloria della “Missa brevis” di G.L. da Palestrina “Adeste fideles”  di D. Bartolucci e altro.
il 29 dicembre alle ore 20,30  a Roma nella Chiesa dei San Saturinino : concerto per organo del M° Juan Paradell Solé, titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano.
Conclude l’anno 2012 e precisamente il 30 dicembre alle ore 17,00 a Cori nella Chiesa di Sant’Oliva un programma vasto e ben distinto nei secoli che va da G.P. da Palestrina e O. di Lasso fino a Ennio Morricone affidato  al coro polifonico “Lumina vocis” diretto dal M°  Giovanni Monti.
Il 3 gennaio 2013 alle ore 20,30 l’appuntamento è  a Roma sull’Aventino nell’antica Chiesa di Santa Prisca dove ascolteremo il Saint Paul’s Choir, cantanti e strumentisti sotto la direzione di Stefano Vasselli impegnato anche come organista nell’introduttivo Preludio e Fuga in Re Maggiore di Bach.

Nella chiesa dell’Assunta a Ponticelli in Scandriglia (Rieti), il 4 gennaio alle 18,30, potremo apprezzare gli slanci della Sabina Wind Orchestra ,un organico di 40 musicisti professionisti , con un programma che privilegia il repertorio natalizio.
Il concerto dell’Epifania  è un omaggio a Papa Benedetto XVI e si svolgerà il 6 gennaio 2013 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva alle ore 20,30: dopo alcuni brani della “Petite Messe Solennelle” di Rossini, Il M° Nicola Samale proporrà una sua trascrizione per due pianoforti (Bruno Canino e Irene Veneziano), soprano (Rosanna Savoia) e tenore (Edoardo Milletti) della cantata Christnacht di Hugo Wolf.

Nessun commento:

Posta un commento