giovedì 13 dicembre 2012

ROMA, per le festività GRANDE MUSICA in CHIESA

Dal 15 dicembre tornano i tradizionali  concerti di “Grande Musica in Chiesa”nelle chiese e Basiliche di Roma e del Lazio, organizzati da Athena Arte Eventi, promossi dall’ Assessorato alla Cultura, Sport, politiche Giovanili e Turismo della Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.
L’inaugurazione, il 15 dicembre alle ore 20,30 a Roma nella Basilica di Santa Maria del Popolo, è un omaggio a Charles Dickens nel bicentenario della nascita, “Un Natale particolare”, monologo interpretato da Franco Castellano su testo rielaborato da Imma Battista della “Notte di Natale” dello scrittore. E’ una cantata piena di suggestioni musicali e poetiche con una partitura di facile comunicativa scritta dal M° Nicola Samale che trasforma l’Orchestra Caravaggio in uno strumentale di grande impatto con nuove sonorità in ambito tradizionalista. Concluderà la serata un quartetto di soprani e mezzosoprani  che canterà  anche  in sei lingue gli auguri di Natale.
Il percorso musicale  ci trasferisce domenica  16 dicembre alle ore 16,30   a Viterbo nella Chiesa di Santa Maria della Verità  con un programma che alterna il barocco di Bach e di Quantz all’Ottocento di Adam e di Reger con la voce  di Hyo Soon, apprezzato soprano per il lirismo e l’intensa musicalità e con la “Caravaggio Ensemble”.
Venerdì 21 dicembre di nuovo a Roma alle 21,00 nella Chiesa di San Luigi dei Francesi che racchiude veri e propri capolavori dell’arte del XVII secolo gli affreschi  del Domenichino  e del Caravaggio ,dedicati alla figura di San Matteo . In questa splendida cornice si esibirà l’Orchestra Giovanile Papillon diretta dal M° Roberto Nobilio  che propongono una pagina  di notevole interesse, il Concerto Brandeburghese n.3 di Bach.
Sempre a Roma a Casal Bertone e precisamente nella Chiesa di Santa Maria Consolatrice sabato 22 dicembre alle ore 20,30,  una diversa tipologia di musica: canti spirituals e gospel. Il leader, Pastor Ron del gruppo “Pastor Ron Gospel Show” è un predicatore carismatico che è convinto che la Buona Novella si può divulgare non solo con i sermoni ma anche con una musica coinvolgente.
“Grande Musica in Chiesa” si sposta poi il 23 dicembre alle ore 18,30 a Palestrina  nella Cattedrale di San Agapito con un ensemble vocale la “Corale Polifonica Marcellinense” che il M° Giuseppe Valeriani dirigerà in un programma tradizionale come il Gloria della “Missa brevis” di G.L. da Palestrina “Adeste fideles”  di D. Bartolucci e altro.
il 29 dicembre alle ore 20,30 il concerto per organo del M° Juan Paradell Solé, titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano. Bach ha un posto di riguardo nel programma, suonerà infatti la Toccata in do magg. (BWV 564) e Pastorella e Aria dalla Pastorale in fa magg. BWV 590 . Non mancherà César Franck e altri.
Conclude l’anno 2012 e precisamente il 30 dicembre alle ore 17,00 a Cori nella Chiesa di Sant’Oliva un programma vasto e ben distinto nei secoli che va da G.P. da Palestrina e O. di Lasso fino a Ennio Morricone affidato  al coro polifonico “Lumina vocis” diretto dal M°  Giovanni Monti.
Il 3 gennaio 2013 alle ore 20,30 l’appuntamento è  a Roma sull’Aventino nell’antica  Chiesa di Santa Prisca dove il primo concerto del 2013 nella chiesa di Santa Prisca sull’Aventino. Vi ascolteremo il Saint Paul’s Choir, cantanti e strumentisti sotto la direzione di Stefano Vasselli impegnato anche come organista nell’introduttivo Preludio e Fuga in Re Maggiore di Bach.
Nella chiesa dell’Assunta a Ponticelli in Scandriglia (Rieti), il 4 gennaio alle 18,30, potremo apprezzare gli slanci della Sabina Wind Orchestra fondata una decina d’anni or sono in seno all’Accademia di Poggio Moiano, per iniziativa di un gruppo di giovani musicisti del paese e oggi considerata una solida realtà che conta su un organico di 40 musicisti professionisti . Vario il programma che in questo caso privilegia il repertorio natalizio.
Protagonista del concerto inaugurale, Nicola Samale salirà sul podio anche per  quello di chiusura che, in programma la sera dell’Epifania, è l’omaggio della rassegna a Papa Benedetto XVI. Dopo alcuni brani della “Petite Messe Solennelle” di Rossini, Samale proporrà una sua trascrizione per due pianoforti (Bruno Canino e Irene Veneziano), soprano (Rosanna Savoia) e tenore (Edoardo Milletti) della cantata Christnacht di Hugo Wolf.

Nessun commento:

Posta un commento