giovedì 20 dicembre 2012

Nel LAZIO la “GRANDE MUSICA IN CHIESA”

ORCHESTRA PAPILLON A “GRANDE MUSICA IN CHIESA”

60 i ragazzi provenienti da tutta Italia, musicisti dell’Orchestra Papillon, che venerdì 21 dicembre a Roma nella splendida Chiesa di San Luigi dei Francesi alle ore 21,00 ci faranno ascoltare musiche appartenenti interamente al periodo barocco. Gli interpreti, che nel 2011 si sono esibiti nel Mozarteum all’interno del Festival di Salisburgo, proporranno una pagina di notevole interesse, cioè il concerto Brandeburghese n. 3 di Bach, considerato il più travolgente della serie per l’intenso lavorio ritmico. L’Orchestra Papillon, diretta da Roberto Nobilio, eseguirà anche un Concertino per clarinetto e archi di Giuseppe Tartini e il celebre Concerto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli. 
Sempre a Roma - e sempre ad ingresso gratuito - a Casal Bertone e precisamente nella Chiesa di Santa Maria Consolatrice sabato 22 dicembre alle ore 20,30,  una diversa tipologia di musica: canti spirituals e gospel con il “Postor Ron Gospel Show” from Cleveland U.S.A.
“Grande Musica in Chiesa” si sposta poi il 23 dicembre alle ore 18,30 a Palestrina  nella Cattedrale di San Agapito con un ensemble vocale la “Corale Polifonica Marcellinense” che il M° Giuseppe Valeriani dirigerà in un programma tradizionale come il Gloria della “Missa brevis” di G.L. da Palestrina “Adeste fideles”  di D. Bartolucci e altro.
Il 29 dicembre alle ore 20,30  a Roma nella Chiesa dei San Saturinino: concerto per organo del M° Juan Paradell Solé, titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano.
Conclude l’anno 2012 e precisamente il 30 dicembre alle ore 17,00 a Cori nella Chiesa di Sant’Oliva un programma vasto e ben distinto nei secoli che va da G.P. da Palestrina e O. di Lasso fino a Ennio Morricone affidato  al coro polifonico “Lumina vocis” diretto dal M°  Giovanni Monti.
Il 3 gennaio 2013 alle ore 20,30 l’appuntamento è a Roma sull’Aventino nell’antica Chiesa di Santa Prisca dove ascolteremo il Saint Paul’s Choir, cantanti e strumentisti sotto la direzione di Stefano Vasselli impegnato anche come organista nell’introduttivo Preludio e Fuga in Re Maggiore di Bach.
Nella chiesa dell’Assunta a Ponticelli in Scandriglia (Rieti), il 4 gennaio alle 18,30, potremo apprezzare gli slanci della Sabina Wind Orchestra ,un organico di 40 musicisti professionisti , con un programma che privilegia il repertorio natalizio.
Il concerto dell’Epifania è un omaggio a Papa Benedetto XVI e si svolgerà  appunto il 6 gennaio 2013 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva alle ore 20,30: dopo alcuni brani della “Petite Messe Solennelle” di Rossini, Il M° Nicola Samale proporrà una sua trascrizione per due pianoforti (Bruno Canino e Irene Veneziano), soprano (Rosanna Savoia) e tenore (Edoardo Milletti) della cantata Christnacht di Hugo Wolf.
“Grande Musica in Chiesa “ è organizzata dall’Associazione Athena Arte Eventi in collaborazione con “Rivista delle Nazioni” e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dall’Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo della Regione Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento