giovedì 29 dicembre 2011

Concerto People Play Jazz

ll 16 marzo 2012, all'Auditorium del Conservatorio, GARY GRADEN dirigerà i cori Studium Canticum nel concerto People Play Jazz che prevede l'esecuzione della Jazz Mass di S. Dobrogosz per voci miste e della Little Jazz Mass di B. Chilcott per voci femminili.
Sarà possibile anche a cantori di altri cori prendere parte a questo evento concorrendo al bando per cantori People Sing Jazz, in scadenza il 10/01/2012, aperto a voci femminili giovanili (fino ai 18 anni) fino ad un max di 12 persone e voci miste adulte (dai 19 anni) fino ad un max di 16 persone.

ROMA, vera MUSICA in CHIESA con QUINTETTO Pentaphon

I FIATI A  “GRANDE MUSICA IN CHIESA”
  Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00  “Grande Musica in Chiesa” torna a Roma nella Chiesa SS. Apostoli  con il con il quintetto Pentaphon formato da Domenico  Agostini e Leonardo Olivelli alle trombe, Giuseppe  Calabrese al corno, Matteo Caramaschi al trombone, Roberto Teori alla tuba. Questo gruppo nasce con l’intento di promuovere la musica da camera per ottoni proponendo un repertorio con brani originali scritti per questa formazione, con arrangiamenti e trascrizioni tratti dal  classico, lirico, jazz e  musica leggera. I componenti del gruppo , musicisti professionisti,  hanno al loro attivo numerose collaborazioni tra cui  con l’orchestra del Teatro San Carlo  di Napoli, l’orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia,  l’orchestra Sinfonica “A.Toscanini” di Parma, “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di Bologna e molte altre. Dal 2010 è il quintetto ufficiale della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e partecipa alla celebrazioni del Santo Padre, Benedetto XVI.
 Nella Chiesa SS.Apostoli il quintetto Pentaphon  con il  timbro caldo e colorato dei loro fiati  ci accompagnerà in un repertorio di autori dei primi del ’700 come Haendel, Albinoni, Marcello, Bach.
Prosegue poi l’itinerario  sulle “Vie Francigene del Lazio” e  martedì  3 gennaio 2012 alle ore 18.00  la sosta sarà a  Poggio Mojano in Sabina nella Chiesa di San Giovanni Battista e Maria SS. Addolorata  dove il concerto è affidato al complesso della Sabina Wind Orchestra che eseguirà un repertorio natalizio, dalla più antica Ave Maria di Caccini fino alla melodia Il Signore delle Cime di De Marzi.  
“Grande Musica in Chiesa” conclude il suo ciclo, come è ormai consuetudine, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 21.00 con la Caravaggio Orchestra diretta dal M° Nicola Samale e la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Ines Salazar. Dopo un’Ouverture bachiana, due celebri Ave Maria, quella di Caccini e quella di Gounod; e ancora Trauermusik di Mozart, Pie Jesu di Fauré, l’Adagio per archi di Bruckner, Pie Jesu di Weber, l’Andante per archi di Sibelius e, in conclusione, il celebre Adagio di Tommaso Albinoni. L’evento ad ingresso gratuito sarà realizzato in favore di Telethon. 
“Grande Musica in Chiesa” è realizzata da Athena Arte Eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, da Roma Capitale con il coordinamento di Zetema.

martedì 27 dicembre 2011

Sezze(LT),“GRANDE MUSICA IN CHIESA”


“GRANDE MUSICA IN CHIESA” percorre le Vie Francigene del Lazio
“Grande Musica in Chiesa” nel suo itinerario lungo “le Vie Francigene del Lazio” mercoledì  28 dicembre alle ore 19.00 fa sosta  a Sezze Romano nella Cattedrale di Santa Maria con il Coro San Marco di Latina, sotto la direzione di Mauro Bassi. Una formazione polifonica classica che coinvolge anche il soprano Maki Maria Matsuoka, il mezzo soprano Isabella Amati e l’organista Remigio Coco con un vasto programma che spazia fra l’Ave Maria di Arcadelt, il Sancta Maria Mater Dei di Mozart, il Gloria e Magnificat di Vivaldi e Mass for Peace di Jenkins .Un programma interessante con musicisti di talento e con grande esperienza  testimoniata dai loro prestigiosi curricula.
Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00  “Grande Musica in Chiesa” torna a Roma nella Chiesa SS. Apostoli  con il timbro caldo e colorato dei fiati  che ci accompagnerà in un repertorio di autori dei primi del ’700 come Haendel, Albinoni, Marcello, Bach con il quintetto Pentaphon formato da D. Agostini e L. Olivelli alle trombe, G. Calabrese al corno, M. Caramaschi al trombone, R. Teori alla tuba.
 Poi sempre sulle “Vie Francigene del Lazio”, martedì   3 gennaio 2012 alle ore 18.00  la sosta sarà a  Poggio Mojano in Sabina nella Chiesa di San Giovanni Battista e Maria SS. Addolorata  dove il concerto è affidato al complesso della Sabina Wind Orchestra che eseguirà un repertorio natalizio, dalla più antica Ave Maria di Caccini fino alla melodia Il Signore delle Cime di De Marzi. 
“Grande Musica in Chiesa” conclude il suo ciclo, come è ormai consuetudine, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 21.00 con la Caravaggio Orchestra diretta dal M° Nicola Samale e la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Ines Salazar. Dopo un’Ouverture bachiana, due celebri Ave Maria, quella di Caccini e quella di Gounod; e ancora Trauermusik di Mozart, Pie Jesu di Fauré, l’Adagio per archi di Bruckner, Pie Jesu di Weber, l’Andante per archi di Sibelius e, in conclusione, il celebre Adagio di Tommaso Albinoni. L’evento ad ingresso gratuito sarà realizzato in favore di Telethon.
“Grande Musica in Chiesa” è realizzata da Athena Arte Eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, da Roma Capitale con il coordinamento di Zetema.

venerdì 23 dicembre 2011

gaeta,concerto di Ambrogio Sparagna

Una notte ai musei, la quarta edizione si apre con il concerto di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo
Dalle 22,00 del 26 Dicembre alle 02,00 aperti musei e monumenti
La quarta edizione di Una notte ai Musei, organizzata dal Comune di Gaeta, si arricchisce di un grande evento musicale che aprirà la sera del 26 dicembre per una manifestazione che, già nelle precedenti edizioni, ha suscitato notevole interesse ed una grande partecipazione, soprattutto tra i giovani.
“Alle 21 ci sarà il concerto di due big della canzone popolare e colta italiana quali Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel, dal titolo Fermarono i cieli. I due musicisti interpreteranno a modo loro i canti natalizi del celebre Alfonso Maria de Liguori, vescovo cattolico e compositore di molti dei motivi natalizi più conosciuti. Particolare interessante è che fu proclamato Dottore della Chiesa nel 1871 da Papa Pio IX, il quale si rifugiò a Gaeta dal novembre 1848 all’aprile 1850, e che si soffermava spesso a pregare nella Cappelletta d’Oro e nella Chiesa dell’Annunziata, dove appunto si svolgerà questo concerto – spiega l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - Tra l’altro, in previsione del grande afflusso di persone, abbiamo previsto l’installazione di un maxischermo sul sagrato della Chiesa per consentire a tutti la possibilità di assistere al concerto”.
Insieme ad Ambrogio Sparagna (voce, organetto e zampogna) e Peppe Servillo (voce) suoneranno Marco Tomassi (zampogna gigante ed organo), Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda e violino). Il gruppo vocale è composto da Anna Rita Colaianni, Arianna Rumiz, Susanna Ruffini, Claudia Scalmana.
“Dalle ore 22 sarà possibile visitare i siti culturali aperti per l’occasione fino alle 2. Oltre ovviamente alla Chiesa dell’Annunziata ed alla Cappelletta d’Oro. Innanzitutto il Museo del Centro Storico Culturale «Gaeta» che ha in corso due mostre: Gaeta 1860-61 l’assedio che unificò l’Italia, e La Natività, immagini dalla pittura dei grandi maestri dal XIV al XVIII secolo – prosegue Di Ciaccio - Saranno inoltre aperti il Museo Diocesano ed il Succorpo della Cattedrale, e la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea dove sono esposte, tra l’altro, alcune opere di grandi artisti del Novecento come Hartung, Kijno e Magnelli”.
“Abbiamo ideato Una notte ai Musei, un evento molto seguito, non solo per valorizzare i siti culturali in orari non convenzionali, ma anche per favorire una sinergia ed integrazione tra luoghi d’arte e cultura con i circuiti dell’intrattenimento che potrebbe aumentare il loro potere d’attrazione. Si tratta di tendenze ormai sempre più consolidate che se applicate anche nei nostri musei e siti, con oculatezza e piglio imprenditoriale, potrebbero rappresentare una fruizione alternativa del nostro patrimonio storico-culturale ed architettonico ed un indotto economico e occupazionale di buona qualità complessiva – aggiunge l’Assessore – Infine, una curiosità: anche il Parco Riviera di Ulisse partecipa all’evento, ma non si sa bene per fare cosa. Comunque, è strano che faccia eventi senza coinvolgere il Comune, un comportamento che denota poco rispetto istituzionale, non disdegnando però di insinuarsi negli eventi del Comune stesso. Evidentemente ne riconosce la bontà”.

sabato 10 dicembre 2011

Sezze,Concerto del Mantice

Domenica 11 Dicembre ore 15.30
Concerto del Mantice
Sezze (LT)
Via G. Marconi (Piazzale antistante Centro Sociale "U. Calabresi")
Prima Sagra dei Broccoletti

Pontinia(LT),COncerto

“CONCERTO UNITI PER L’ITALIA UNITA”
IL CORO E L’ORCHESTRA RITMOSINFONICA GIOVANILE NAZIONALE
AL FELLINI DI PONTINIA
In occasione della chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia il Teatro Fellini di Pontinia, con la soddisfazione della direttrice Paola Sangiorgi e dell’assessore alla cultura, Patrizia Sperlonga, è stato scelto dall’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, e dall’ex Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, come una delle tre location a livello Nazionale per il concerto di fine anno del Coro e l’Orchestra diretti dal Maestro Cuggiò
Concerto Coro e Orchestra Ritmosinfonica giovanile nazionale
diretta dal Maestro Cuggò
“Concerto uniti per l’Italia Unita”
Teatro Fellini di Pontinia
Piazza Indipendenza
Inizio concerto: ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

sabato 29 ottobre 2011

Pontinia(LT),“OTTOBRE IN MUSICA”

“OTTOBRE IN MUSICA”II EDIZIONE
“Musiche e parole per ricordare le magiche atmosfere di Roma”
ULTIMA SERATA

La rassegna, organizzata da Paola Sangiorgi, Direttrice Organizzativa del Teatro Fellini di Pontinia, con l’aiuto dell’Associazione Arte e Teatro, è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del comune di Pontinia, Patrizia Sperlonga, e dalla Provincia di Latina.
La seconda edizione di “Ottobre in musica” sarà suddivisa in tre serate tutte incentrate alla divulgazione dell’arte sonora. Le serate in programma saranno ospitate nell’accogliente teatro  Fellini di Pontinia in piazza Indipendenza. Tutti gli ingressi agli spettacoli saranno GRATUITI
PROGRAMMA
Domenica 23 Ottobre, dalle ore 17.00 – Apertura mostra di Elisa Saltarelli
dalle 18.00 alle 22.00 – Immagini, musiche, passi di danza a cura di TangoArgentinoLatina
Martedì 25 Ottobre, ore 21.00 – concerto dei Metrò (duo composto da Cristiano Lui e Stefano Ciotola)
Domenica 30 Ottobre, ore 21.00Serenata per Roma (Spettacolo di racconti e canzoni dedicato alla Roma di ieri e di oggi)

sabato 15 ottobre 2011

Giovanissimo pontino dalla CLERICI a 'Ti lascio una canzone'

Giovanissimo pontino dalla CLERICI
E’ di S.Felice Circeo il cantante a RAI UNO in duetto con Loredana Berté
      
Pontino di S.Felice Circeo, Valerio Monaco, ha partecipato a “Ti lascio una canzone”, trasmissione di Rai Uno condotta da Antonella Clerici.
Fa parte del cast di 40 giovani interpreti che gareggiano il sabato sera. Ha avuto il piacere di cantare con la Berté e con altri due piccoli interpreti la famosa canzone di Ivano Fossati  “La mia banda suona il rock”. Il giovane, figlio d’arte, ha dovuto confrontarsi con 1200 aspiranti uscendone selezionato positivamente dalla giuria della RAI, dopo aver superato altre selezioni del concorso nazionale “In-canto” nella tappa di San Felice Circeo, Da parte del sindaco Vincenzo Cerasoli e dell’assessore al turismo Stefano Capponi si compiacciono ed invitano tutti i sanfeliciani a sostenere il piccolo Valerio partecipando con il proprio voto da casa. Nelle prossime puntate lo seguiremo interpretando brani che verranno votati dalla giuria popolare presente in studio e dai telespettatori da casa.

sabato 10 settembre 2011

SCAURI-MINTURNO(LT),Bagno di folla per Nino D'Angelo


SCAURI di Minturno (LT)
Nino D’Angelo in CONCERTO
Bagno di folla che esulta

Nino D’angelo, conosciuto in arte, ma Gaetano D’Angelo  per il quartiere della periferia di Napoli, a S.Pietro a Patierno, ha compiuto 57 pochi mesi fa, giugno scorso, è vissuto in una famiglia molto modesta, ma non si è lasciato andare, perché ha intrapreso la vita sin da giovane della musica, cantando nelle cerimonie nuziali e facendo il gelataio alla stazione  ferroviaria di Napoli centrale. Riscuote il suo primo successo con l’album dal titolo “ ‘A storia mia” a 19 anni inciso con i proventi di famiglia. Ecco che il successo non è solo nel proprio quartiere, ma si allarga a macchia d’olio, nella Campania e in altre regioni meridionali. All’età di 22 anni si sposa con AnnaMaria dalla quale ha due figli. E’ in questo periodo che entra nel teatro con sceneggiate napoletane. In ambito teatrale fa successo con uno spettacolo, debutta a 24 anni nel cinema con ‘Celebrità’ a 25 anni con ‘Tradimento’ e ‘Giuramento’ al fianco di Mario Merola. A 28 anni debutta a San Remo con ‘VAI’. Quindi di successo in successo passa dalla Casa discografica Vis Radio alla Ricordi. Grandissimo successo riscuote con la canzone ‘NAPOLI’ diventando INNO dei TIFOSI del Calcio napoletano.  Con questa canzone, in occasione della Festività di Maria SS.Immacolata il giorno 09 settembre 2011, nel lungomare di Scauri(Latina) ha conquistato il numerosissimo pubblico accorso per il suo CONCERTO.



All’età di 33 anni perde i suoi cari e vive un periodo di tristezza e di abbandono, cambiando look, ma fortunatamente alla ricerca delle proprie Emozioni intime che gli ispirano componimenti musicali di alto valore artistico con cui coglie la parte più segreta e profonda del proprio animo. Gli viene proposto un cortometraggio dal titolo ‘Vita a volo d’angelo’dalla regista Roberta Torre, poi segue un lungometraggio ‘Tano da morire’ ottenendo il David di Donatello. Non finisce qua la sua vena artistica ! Scrive a 40 anni il Musical ‘Core pazzo’ ed a 42 anni pubblica un libro dal titolo ‘L’ignorante intelligente’, autobiografico. Si mette ancora in gara col Festival di San Remo interpretando il brano ‘Senza giacca e cravatta’ ed occupando l’ottavo posto. Addirittura la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli lo chiama per affrontare con gli studenti universitari un tema dal titolo ‘La musica come strumento di recupero sociale’. A 51 festeggia con Giorgia, Grandi, Servillo e Civello i 30 anni di carriera del collega Pino Daniele. A 43 anni partecipa al Festival di San Remo 2010 interpretando ‘Jammo jà’ in dialetto napoletano con un artista pontino, Ambrogio Sparagna. Nella serata settembrina del 2011 Nino ha conquistato il pubblico di province diverse (Latina,Frosinone,Caserta,Napoli). Piazzale ex Sieci completamente strapieno di persone, fans, curiosi, appassionati, a pochi metri dalla spiaggia, chiudendo così i festeggiamenti della Parrocchia Immacolata di Scauri.
Nelle foto il saluto di una giovanissima ed il parroco che riverisce Nino con Omaggio floreale del Comitato organizzatore.
di Federica Galterio
Foto Galtfede

venerdì 9 settembre 2011

Latina,Musica Etnica in cantina

EnoEthnica
Musica Etnica in cantina
Festa popolare con canti e balli della tradizione con
Mario Salvi e Raffaele Inserra
Domenica 18 Settembre
presso Azienda Agricola Ganci - Via Isonzo km 5.3
Tra Latina e Borgo Grappa Vivino a Fogliano  
dalle 10.30 alle 18.30 "Benvenuta Vendemmia"
ore 19:00 picnic aspettando il concerto...
La festa inizia presto, nel giardino della cantina per rilassarci un po, stesi sul prato (portatevi plaid, asciugamani o coperte) o seduti a tavola dove gusteremo insieme cena e tramonto.
Puoi portare la tua cena da casa, oppure chiama e prenota il tuo Cestino Campagnolo: due panini con formaggio e le verdure dell'azienda, la frutta e qualche biscottino 
ore 20:30 concerto...
..pizziche, saltarelli, tammuriate e tarantelle, ci faranno ballare per tutta la sera. Si esibiranno dal vivo Mario Salvi e Raffaele Inserra.
...una festa popolare con canti e danze della tradizione... 

venerdì 2 settembre 2011

FORMIA(LT),Massimo Ranieri in CONCERTO

Ultimo appuntamento con Estasi Fashion City, la manifestazione che ha portato a Formia
una settimana di eventi dedicati al mondo della bellezza.
Sabato 3 settembre al Molo Amerigo Vespucci la finale del concorso Un Volto per Estasi 2011

e l’atteso spettacolo “Canto perchè non so nuotare…da 500 repliche” di Massimo Ranieri.
Dopo un’intensa settimana, aperta sabato 27 agosto dal concerto di Renzo Arbore, e scandita dagli spettacoli musicali di Simona Molinari e Cassandra Raffaele, da creative sfilate di moda e di make up, la manifestazione Estasi Fashion City raggiunge il culmine con la finale del concorso Un Volto per Estasi 2011.
Sabato 3 settembre si riunisce a Formia il gotha della profumeria, per non mancare all’evento organizzato da Estasi Profumerie con il contributo dell’Assessorato della Regione Lazio alle Politiche Sociali e la Famiglia. Presentato da Pippo Pelo, padrone di casa di tutta la manifestazione, lo spettacolo svelerà finalmente al pubblico il volto della prossima testimonial della nota catena di profumerie.
Un’anticipazione di quello che avverrà nel backstage dello show è già stato mostrato nella mattina del 2 settembre, con l’organizzazione di un esclusivo workshop aperto al pubblico in cui due celebri makeup artisti, Giorgio Forgani e Micaela Mazzoli hanno parlato della valenza terapeutica del makeup e dell’uso dei colori nel trucco per esprimere la propria personalità.
L’altra forte attesa è per il ritorno a Formia di un artista poliedrico con una lunga carriera costellata di successi televisivi, musicali e teatrali: Massimo Ranieri.
Sul golfo pontino la prevendita dei biglietti per assistere allo spettacolo “Canto perchè non so nuotare…da 500 repliche” è stata frenetica e per domain sera al Molo Vespucci è attesa una platea da grande evento.
Lo spettacolo musicale che ripercorre 40 anni di straordinaria attività dell’artista, con il suo cast di sole donne, ben si inserisce nel progetto tutto rosa proposto da Estasi Profumerie, che al di là dell’aspetto glamour e chic dell’evento, ha voluto dedicare anche quest’anno attenzione al sociale.
Va ricordato infatti che, nell’ambito di una campagna sociale sul tema della violenza contro le donne, è stato selezionato come partner della manifestazione il Telefono Rosa.
All’Associazione impegnata nella tutela di donne che hanno subito violenza fisica o psicologica, sarà devoluto un euro per ogni biglietto venduto, come già avvenuto per il concerto di Renzo Arbore.
Il biglietto per assistere allo spettacolo di Massimo Ranieri è acquistabile ancora da Estasi profumerie, ad un prezzo popolare - 25 euro per i posti a sedere – e possiede un valore aggiunto. Potrà infatti essere rispeso nel mese successivo in uno qualsiasi dei punti vendita Estasi, come buono acquisto.
La manifestazione vanta prestigiosi sponsor del settore della bellezza come I Coloniali J&E Atkinson, Dsquared, Hugo, L’Oreal, Max Factor, Pupa Milano.                                        I Mediapartner sono IMAGINE, ItalianFashionBloggers.com e Radio Spazio Blu.

giovedì 1 settembre 2011

Rocca Massima(LT),fine estate in Musica

SABATO 3 SETTEMBRE ACUTO FINALE
DELL'ESTATE ROCCHIGIANA

Dalle ore 10 alle 17 grande spettacolo del GRUPPO musicale e folkloristico "LA  MONTESINA" (Majorettes e banda musicale). Alle ore 18.30 Concerto Finale della XII Rassegna Organistica internazionale : Requiem in Re minore di Gabriel Fauré per soli Coro e Orchestra. Direttore Paolo Ponziano Ciardi,Orchestra G.Tartini di Latina,Organista Daniele Rossi,Coro Collegium musicum Signinum diretto dal maestro Gabriele Pizzuti.
Alle ore 21 serata musicale in Piazza con il karaoke di Sabrina e ESTRAZIONE della LOTTERIA con ricchi premi. La  Proloco, animatrice dei molti eventi che hanno caratterizzato l'estate rocchigiana, nel salutare i numerosi ospiti, ha voluto ringraziare tutti gli Sponsor che hanno reso possibile, con il loro sostegno, le tante manifestazioni. Alcuni di essi sono imprenditori locali (Lucarelli Olive - Ostello Antico Convento - Ristorante "da Renato" - PizzaMania - Montano del Principe - Locanda dell'Arcangelo - Bar al Montano - Hotel La  Pace di Segni), altri di livello nazionale come Parmalat, Inalca, Centrale del latte di Roma, Banca di Credito Cooperativo di Roma,Unipol.
«Tutti gli Sponsor -ci dice il Presidente Augusto Cianfoni - testimoniano il livello delle iniziative tra cui ricordiamo la  Rassegna organistica internazionale,la serata di recitazione poetica "Le Poesie della Memoria", la Cena del Pastore, la  giornata musicale con il Premiato complesso Bandistico "Città di Noicattaro (BA)", la  giostra equestre della Quintana con i Cavalieri e gli Sbandieratori veliterni, il Teatro dialettale dell'Associazione "Il Corvo" di Cori e in fine l'esibizione annunciata per Sabato prossimo di questo splendido Gruppo Folkloristico di Pisa "LA  MONTESINA"»
Insomma uno dei più piccoli Comuni della nostra Provincia e il più alto (750 metri) da molti anni,grazie alle iniziative della Proloco,offre ai villeggianti, con indiscutibile capacità innovativa,numerose occasioni per conciliare il riposo con eventi culturalmente non banali.
«Ciò  che facciamo da 19 anni è possibile grazie all'entusiasmo dei Soci della Proloco e alla generosità di privati cittadini. Gli aiuti delle Pubbliche Amministrazioni, eccettuato il nostro piccolo, generoso Comune, sono sempre aleatori e catalogabili nella prassi umiliante delle elemosine. Specie dalla Provincia siamo sempre dimenticati. Ce ne sentiamo estranei non appartenendo ai Comuni "Corte Celeste" verso cui fluiscono abbondanti risorse per opere faraoniche, autogratificanti Presidenti satrapi, Consiglieri, Assessori regionali e Politici che al bene pubblico preferiscono da sempre l'economia domestica secondo il peggiore clientelismo. Anche per questo consideriamo la  Provincia Ente non inutile,ma dannoso e ingiusto. Se le cosiddette Istituzioni regolano la  loro funzione e le loro azioni solo in ragione del numero degli abitanti e i loro arbitrii in funzione dei voti,allora per i piccoli Comuni non ci sarà mai nè diritto di tribuna nè pari dignità. Per questo motivo,pensiamo che i piccoli debbano associarsi rivalutando le forme consortili e,quelli montani e collinari,la  funzione delle Comunità montane.»  

mercoledì 31 agosto 2011

Bassiano (Latina), Notte del saltarello

Venerdì 2 e Sabato 3 Settembre
Notte del saltarello
5a Edizione   - Bassiano (Latina)
 Programma
Venerdi 2
ore 19 – Canti,balli e sapori nelle piazzette del borgo medioevale con il gruppo di musica popolare dei monti Lepini “Mantice”. I “sapori lepini” accompagneranno la performance.
Sabato 3
Ore 21 – Sulle note del saltarello – Spettacolo in piazza strutturato come riproposizione di una festa del passato, i musicisti si alterneranno sul “palco aperto” ricreando le atmosfere di un tempo invitando il pubblico al ballo.
Molti i musicisti invitati tra cui Raffaele Inserra e Catello Gargiulo dalla Campania e Danilo Campetelli e Giovanni Cofani dalle Marche, Pino Pontuali, Stefano Fraschetti dal Lazio. Per il ballo Debora Malerba e Dantina Grosso dall’Abruzzo e Roberta Parravano dal Lazio.
Dopo la mezzanotte ci si sposterà alla piazzetta “Peddereto” dove andrà in scena “Affacciati alla finestra”: serenate, canti d'amore e stornelli a dispetto... pasta e fagioli, dolci e vino a volontà per tutti.
 Sabato 10 Settembre –
Concerto del gruppo di musica popolare dei monti Lepini
Mantice
Giardini Pubblici Latina ore 21 – Festa del PD
Dalle ore 17 alle Ore 20 Laboratorio di danza popolare del Lazio “Il saltarello” con Anna Cirigliano. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Per l’iscrizione telefonare a Marco 339 2327810.
 Domenica 18 Settembre
EnoEthnica
Musica etnica in cantina – 2a Edizione  
Cantina Ganci - Via Isonzo km 5,3 tra Latina e Fogliano dalle ore 19 con
Mario Salvi e Raffaele Inserra
Festa popolare con canti e balli della tradizione pizziche, saltarelli, tammurriate, tarantelle e.....

martedì 30 agosto 2011

FORMIA(LT),tutto esaurito per lo spettacolo di Massimo Ranieri


Previsioni di tutto esaurito per lo spettacolo di Massimo Ranieri,
nella serata finale di Estasi Fashion City, organizzata da Estasi Profumerie a Formia.
Anche quest’anno la manifestazione ha saputo coniugare musica,
moda e attenzione per il sociale.
Le richieste per acquistare i biglietti per lo spettacolo di Massimo Ranieri a Formia, previsto per la serata conclusiva della manifestazione Estasi Fashion City, stanno superando le aspettative. Dopo le prime tre settimane di prevendita il numero dei posti ancora disponibili continua a diminuire e si prevede che negli ultimi cinque giorni si andrà verso il tutto esaurito per i posti a sedere. E’ già stata chiusa la vendita online per far fronte alle numerose richieste del bacino formiano, dove quello di sabato 3 settembre è considerato il grande evento di fine estate.
Il clamore per l’appuntamento è tale da costringere il Comune di Formia a prevedere un servizio continuativo di bus navetta nella giornata del 3 settembre, come già avvenuto per il concerto di Arbore.
Ancora un record dunque per lo spettacolo che in questi anni ha raccolto un successo dietro l’altro, con una richiesta di repliche che non accenna a diminuire, come racconta il titolo molto esplicativo: “Canto perchè non so nuotare… da 500 repliche”.
Nato in occasione dei 40 anni di attivita', lo show e' andato ben oltre quella ricorrenza: in scena Ranieri canta, balla e recita, interpretando i suoi successi piu' popolari accanto a brani dei piu' grandi cantautori italiani. I suoi successi più popolari, le reinterpretazioni dei grandi cantautori italiani, balletti al femminile e la musica dell’orchestra sono il repertorio di uno spettacolo, ideato e scritto dallo stesso Ranieri e da Gualtiero Peirce, che sorprende con novità e inediti dell’ultimo minuto. I professionisti che collaborano allo show sono tutti di primissima fascia: Maurizio Fabretti light designer, Franco Miseria coreografo e Giovanni Ciacci costumista. 
Nomi che sono una garanzia per gli estimatori del cantante, attore, scrittore, conduttore e showman classe’51 che, dal quartiere popolare di Chiaia, diventa prima spalla di Sergio Bruni, poi debutta a Canzonissima (con un contratto discografico già in tasca) con lo pseudonimo Massimo Ranieri (il suo vero nome è Giovanni Calone). Da quel momento solo una scia di successo.
Così dal febbraio 2007, il mattatore napoletano che ha trasformato la sua biografia in una performance teatrale caleidoscopica dove musica e danza catturano gli spettatori, ripercorre in “Canto perché non so nuotare” la sua pluridecennale carriera artistica svelando aneddoti e teneri ricordi d’infanzia che porteranno il pubblico a rivivere atmosfere lontane di un’Italia “povera, ma con le scarpe lucide”.
In attesa di Massimo Ranieri, continuano gli appuntamenti con Estasi Fashion City. Mercoledì 31 agosto sul palco del Molo Vespucci di Formia saliranno 13 makeup artist che truccheranno le finaliste di Un Volto per Estasi con facepainting davvero sbalorditivi. Arricchiscono il cast della serata, ad ingresso gratuito, il duo comico “Due interi e Un ridotto” e la cantante Cassandra, da XFactor. Padrone di casa, come da tradizione, Pippo Pelo direttamente da Radio Kiss Kiss.
Il biglietto per assistere allo spettacolo di Massimo Ranieri è acquistabile in tutti i punti vendita Estasi profumerie, nei negozi del Centro Commerciale Naturale e nel circuito di prevendita attivato, ad un prezzo popolare - 25 euro per i posti a sedere – e gratificherà gli spettatori  con un valore aggiunto. Potrà infatti essere rispeso nel mese successivo in uno qualsiasi dei punti vendita Estasi, come buono acquisto.
1 euro su ogni biglietto venduto sarà devoluto al Telefono Rosa.
La manifestazione vanta prestigiosi sponsor del settore della bellezza come I Coloniali J&E Atkinson, Dsquared, Hugo, L’Oreal, Max Factor, Pupa Milano.       I Mediapartner sono IMAGINE, ItalianFashionBloggers.com e Radio Spazio Blu.

venerdì 26 agosto 2011

ROCCA MASSIMA(LT), RASSEGNA INTERNAZIONALE ORGANISTICA

 PERFORMANCE DEL MAESTRO GIOVANNI UBERTINI
Oggi Sabato 27 agosto: quarto concerto all'Organo Inzoli Bonizzi dell'organista apriliano Giovanni Ubertini nella Chiesa San Michele Arcangelo alle ore 21.30.
Dopo il successo ottenuto dal bergamasco Fabio Nava, dal Latinense Marco Dilenola e dal Trevigiano Alberto Feltracco,tutti giovani musicisti di spiccate doti tecniche e di eccellente cultura musicale,quello di Sabato prossimo si annuncia una rara occasione per ascoltare un Programma "europeo": Frescobaldi - A.Pärt - J.S. Bach - Scelsi - Max Reger - J.Alain
Tutti autori che hanno fatto la  storia della musica organistica europea nell'arco di quattro secoli. Il giovane Ubertini, diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina,ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con il celebre pianista statunitense Charles Rosen,con Donella D'Alessio e con Paolo Bartolani. Sotto la  guida di Luigi Sacco,nel 2009,consegue il diploma (cum laude) in Organo e composizione organistica. E' Segretario del Festival internazionale "Ottobre organistico" di Aprilia,ideato e condotto da un altro musicista pontino l'Organista Giampaolo Di Rosa,allievo dei grandi Jean Guillou e Gunther Kaunzinger, ormai affermatosi a livello internazionale tra i migliori talenti della improvvisazione organistica. Rocca Massima ha già potuto apprezzare le doti interpretative e tecniche di Ubertini l'anno scorso durante la  cosidetta "Maratona organistica", manifestazione ideata dal Prof Gabriele Pizzuti, Direttore artistico della Rassegna.
Sabato 3 Settembre (Ore 18.30) il Requiem di Gabriel Fauré per Soli, Coro e Orchestra, diretto dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi, con l'Orchestra Tartini di Latina e con il coro del Collegium musicum Signinum concluderà la  XII Rassegna rocchigiana. Questo Concerto,titolato "Concerto per l'Italia" vedrà come protagonisti Antonio Cipriani violino, Daniele Rossi Organo, Maki Maria Matsuoka soprano, Enrico Turco Basso.
«Tutta la  Rassegna di quest'anno ha avuto come filo conduttore l'omaggio all'Italia attraverso la  proposizione dei più importanti compositori italiani - ha dichiarato Augusto Cianfoni, Presidente della Pro Loco,che da 10 anni organizza la  Rassegna - Lo abbiamo fatto per celebrare il 150 dell'unità d'Italia. Il numeroso e sempre più selezionato pubblico che anche quest'anno ha seguito i concerti è un forte stimolo a proseguire, cosa possibile grazie agli Sponsor sostenitori il cui prestigio  (Parmalat - Centrale del latte di Roma - Inalca - Solac ) testimonia del grande livello raggiunto ormai dal Festival di Rocca Massima al quale,nel 2012,sono già annunciate le presenze di Organisti di fama internazionale come Günther Kaunzinger 

giovedì 25 agosto 2011

Cisterna(LT),1° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

DEBUTTA VENERDI’ IL 1° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA “PREMIO CITTA’ DI CISTERNA”.
ISCRIZIONI DA TUTTA ITALIA E OLTRE.
GIUDICE PAOLO GIORDANO (“AMICI” e “SANREMO GIOVANI”)
E’ tutto pronto per il grande debutto del 1° Festival della Canzone Italiana – Premio Città di Cisterna.
La tre giorni di competizione canora avrà inizio venerdì prossimo, 26 agosto, per giungere alla finale con la proclamazione del vincitore che avverrà in Piazza 19 Marzo al culmine della serata di domenica 28 agosto.
L’iniziativa è promossa dalla APN Progetto Musica School ed è patrocinata dall’Amministrazione comunale al fine, non solo di dare la possibilità di espressione e visibilità a promettenti talenti, ma anche di promuovere il territorio locale e le sue attrattive a livello nazionale.
Tante le iscrizioni pervenute. Da Catanzaro a Bergamo fin oltre il confine: Bruxelles.
I partecipanti hanno già superato una prima selezioni audio e 30 di loro saranno a Cisterna per esibirsi nelle semifinali ma solo 16 (8 interpreti e 8 inediti) accederanno alla selezione finale per aggiudicarsi il titolo di vincitore, un premio in denaro e la produzione di un singolo musicale in distribuzione nei maggiori store digitali.
«Non un semplice concorso locale ma un concorso con la partecipazione di artisti da ogni parte d’Italia – affermano gli organizzatori dell’APM Progetto Musica School - che dimostreranno il proprio talento. Un’occasione per Cisterna che negli anni futuri potrebbe eguagliare il prestigio di eventi di riferimento per i musicisti di tutta Italia come il Festival di Biella, di Isernia, di Ghedi:  piccole realtà diventati grandi nel mondo musicale grazie alla forza e al potere aggregativo della musica».
Già prestigiosa ed autorevole è la giuria composta da Paolo Giordano (giornalista e critico musicale, membro di giuria di “Amici” e membro del comitato organizzatore di “Sanremo giovani”), Marco Napoli (cantante, compositore e didatta), Stefano Bossa (autore e compositore), Roberto Caetani (chitarrista  e musicoterapeuta), Paola Scimmi (cantante e logopedista), Pietro Saviano (produttore discografico APM).
Le serate saranno presentate da Loredana Siano e Luigi Masiello. Tra gli ospiti il centro danza “Piedi scalzi” di Priverno, “Riflessi di danza” di Latina, il centro studi danza “Modulo” di Pontinia.
«Cisterna di Latina fucina di nuovi talenti della canzone italiana? Perché no. – affermano il Sindaco Antonello Merolla e l’Assessore allo spettacolo e marketing territoriale Marco Muzzupappa -.
Per tre giorni Cisterna sarà al centro delle attenzioni di artisti musicali emergenti tra i quali potrebbe rivelarsi un futuro talento di rilevanza nazionale e, ce lo auguriamo, internazionale.
I partecipanti, oltre alla sfida canora, avranno modo di conoscere e visitare le nostre attrattive ma è stata anche l’occasione per diffondere il nome della città nel circuito nazionale ed internazionale della canzone italiana.
Un Concorso che per tipologia e per consistenza del premio si distingue sin dal suo debutto e che ci auguriamo possa nel tempo ripetersi divenendo un prestigioso ed autorevole punto di riferimento nel panorama musicale nazionale».

martedì 23 agosto 2011

FORMIA(lt),RENZO ARBORE E L’ORCHESTRA ITALIANA ALL’ESTASI FASHION CITY

Fervono i preparativi in vista dell’evento Estasi Fashion City,
 la settimana più glamour dell’estate pontina, organizzata da Estasi Profumerie.                        
Fra i molti ospiti d’eccezione previsti dal 27 Agosto al 3 settembre presso il Molo A. Vespucci di Formia, è ancora Renzo Arbore a rompere il silenzio con la serata inaugurale dell’evento. Un bis fortemente richiesto, dopo il concerto dello scorso anno per la finale di ‘Un Volto per Estasi 2010’. Pubblico accontentato, dunque: l’artista torna il 27 agosto nella città di Formia, accompagnato ancora una volta dall’impareggiabile Orchestra Italiana.                                           Il nuovo spettacolo sarà ancora grande show (dalle canzoni napoletane ai grandi successi televisivi a quelle sonorità che Arbore chiama le canzoni della memoria) con escursioni verso le musiche del sud del mondo. Il concerto inizierà con alcuni “ispirati omaggi” al repertorio partenopeo e proseguirà con un ricordo a Totò (con il montaggio degli sketch tratti dai suoi film e l’immancabile “Malafemmena”), a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli (con le immagini dei siti paesaggistici più suggestivi). In scaletta non mancheranno anche un “saluto” alla grande Gabriella Ferri (con la celebre “Dove Sta Za Zà”) e all’indimenticato Nino Manfredi (ricordato con il brano “Tanto pe' cantà”).   Sono quasi vent’anni che lo showman italiano più conosciuto nel mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, da un’estremità all’altra, agli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore - facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine - ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista.   Dopo le ultime tappe di Ferentino, Nola, Maiori, Nettuno, Pescara, La Spezia e Montecarlo, Arbore approda all’Estasi Fashion City con tutta l’energia di sempre, accompagnato da 15 grandi solisti e specialisti del proprio strumento (Barbara Buonaito, solo voce, cori; Gianni Conte, solo voce, cori; Mariano Caiano, solo voce, chitarra acustica, cori; Gennaro Petrone, mandolino, solo voce; Salvatore Esposito, mandolino; Nunzio Reina, mandolino, solo voce; Michele Montefusco, chitarra classica e acustica, cori; Paolo Termini, chitarra classica e acustica, cori; Nicola Cantatore, chitarra elettrica e acustica, cori; Claudio Catalli, fisarmonica, cori; Massimo Volpe, piano, tastiere, cori; Massimo Cecchetti, basso elettrico e acustico, cori; Roberto Ciscognetti, batteria; Gegè Telesforo, congas, percussioni, solo voce, cori; Peppe Sannino , timbali, percussioni, cori). Prosegue a gran ritmo la prevendita dei biglietti per la serata in tutti i punti vendita Estasi Profumerie, presso il Centro Commerciale Naturale di Formia e in numerosi altri punti vendita distribuiti lungo il territorio del centro-sud Italia (per maggiori info: http://www.unvoltoperestasi.it/).    Ad aumentare l’interesse per la manifestazione, oltre all’appeal dei nomi coinvolti, è il prezzo dei biglietti, accessibili realmente a tutte le tasche. sono tre le tipologie di biglietti per assistere ai concerti:       quelli da 50 euro (di cui 30 rispendibili in tutti i punti vendita Estasi Profumerie dal 5 settembre al 5 ottobre), disponibili solo nei punti vendita Estasi Profumerie;
quelli da 25 euro (di cui 12,50 rispendibili in tutti i punti vendita Estasi Profumerie dal 5 settembre al 5 ottobre), disponibili in tutta la rete vendita attivata;;
infine i biglietti per i posti in piedi, che al costo di 15 euro (di cui 8 rispendibili in tutti i punti vendita Estasi Profumerie dal 5 settembre al 5 ottobre), saranno venduti solo la sera stessa degli spettacoli al botteghino.
Da non dimenticare infine che alla vendita dei biglietti è associata anche un’importante iniziativa di solidarietà a favore del Telefono Rosa. Estasi Profumerie, nell'ambito del progetto "Estasi Fashion City" devolverà per ogni biglietto 1 euro alla Onlus che dal 1988 è impegna nel sostegno alle donne vittime di violenza. Tutti i posti a sedere sono numerati e quindi assegnati al momento dell'acquisto del biglietto.E'prevista un'area disabili disposta davanti e gratuita solo per i portatori di handicap, il
biglietto per l'accompagnatore è di 15 euro.
I bambini fino a 5 anni possono entrare gratuitamente insieme ai genitori o parenti ma
senza posto a sedere.  Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti, dell’organizzazione:info@mediaworksrl.it concorso@unvoltoperestasi.it tel. 0823/901322
mob. 377/5113041

mercoledì 17 agosto 2011

Gaeta, Concerto LIVE SHOW

Questa sera,  nell'Arena Miramare
 
LUCA SEPE in CONCERTO LIVE SHOW.
 
PARTE DEL RICAVATO verrà devoluto
ALL'ASSOCIAZIONE
"ACCENDIAMO UNA STELLA FOR YOU"
di Maria Rotunno 

martedì 16 agosto 2011

FORMIA(LT),spettacolo con Arbore,Ranieri e MODA.

 
Estasi Fashion City è organizzata da Estasi Profumerie:Si inizia il 27 agosto con lʼatteso ritorno di Renzo Arbore lʼOrchestra Italiana;Domenica 28 agosto, gli spettatori potranno assistere ad un défilé sui generis;Mercoledi 31 agosto, va in scena il “Makeuparty”, un altro evento gratuito;Il 3 settembre cala il sipario sulla prima edizione di Estasi Fashion City con lo spettacolo musicale più visto degli ultimi anni: “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche” con Massimo Ranieri. Alle Ore 21,00.